Foratura PCB

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:ym17h.45343

Mecojoni ;-)

Come dicono alla Cattolica...

Bella veramente, bravo. Io si e no che arrivo a quel risultato con singola faccia... Che tipo di bromografo/distanza/n°neon/tempo usi?

Così, tanto per farmi i cavoli tuoi...

Lorenzo (M1A1).

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio

Bella! congratulazioni. Se ti dovesse mancare altro lavoro hai una strada aperta :-).

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Celsius

Bellissimo!!! Finalmente!!! :D

10 e lode!!!

PS hai usato l'autorouter no...

PS2 (che non è la console...) dove prendi le basette per curiosità?

cioa coals

Reply to
coals

"Lorenzo (M1A1)" ha scritto nel messaggio news:eji8bp$1av$ snipped-for-privacy@alix.livenet.it...

Perchè sbagli qualcosa... Lascia perdere il fatto del single o double side, si vede che non fai bene i master o altro nel procedimento.

ciao coals

Reply to
coals

Grazie!

Si, ma poi ho sistemato tutto a manina. In realtà l'avevo sbrogliata anche a mano, solo che non ero riuscito ad evitare l'uso dei via... con l'autorouter riesci a rifare lo sbroglio senza stancarti finché ottimizzi la posizione dei componenti.

In un negozio di Como città, Bazzoni per chi fosse della zona. Ne ho ordinate un po' anche alla Distrelec, di quelle economiche... le proverò appena possibile.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"coals" ha scritto nel messaggio news:455ca76a$0$13769$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Beh i master li faccio con una laser su acetato al massimo di risoluzione possibile però il nero non è mai nero-nero...Leggevo su sito di Fiser che usa uno spray addensante per toner che elimina l'effetto "retino"... Per i miei usi cmq mi accontento l'imprtante è non scendere (usando Proteus+Ares) sotto i 15th nello spessore piste :-( Sotto i due neon le basette (dist 30-35mm) riposano 10min e dopo lo sviluppo un bel bagno in muriatico e H2O2 130Vol (meno di 20sec). Basette Bungard.

Ciao, Lorenzo (M1A1).

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith

Esagerato :) Diciamo che dovendo (per lavoro) fare molti prototipi ho cercato di organizzarmi.

Ciao Celso, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Ma non lo so... non dico per Marco che è un amico ma in generale. Fare un PCB tra un caz** e un altro richiede tempo, attenzione e certe condizioni di lavoro. Se sbagli butti via tempo e denaro e se ne devi fare molti vedrai che qualche cappella la prendi prima o poi (magari alle donne piace come lavoro :D).

A me ogni tanto li chiedono e cerco di allontanarli come la peste. Se si progetta uno e poi si prova prima di mandarlo a fare ok, perchè cmq è il caso. Ma a questo punto il lato pcb è complementare alla progettazione (insomma come fà Marco) e ci si perde tempo volentieri.

Se ti chiedono invece 50 pcb (ieri me l'hanno chiesti) quanto tempo ti ci vuole? Che prezzi devi fare? Quanto conviene rispetto all'aziende?

ciao coals

Reply to
coals

Grazie! Ma se leggi i miei post di qualche tempo fa era un disastro! Piano piano ho cercato di migliorare.

Uso un bromografo ricavato da uno scanner Mustek. Tre lampade UV da 8W della Philips. Distanza tra lampade e PCB circa meno di 4 cm. Master stampato con inkjet su carta comune (si, quella delle fotocopie). Tempo di esposizione 17 minuti (eh, la carta costa zero, ma non è trasparente!)

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Quoto. Se devi presentare un circuito al cliente tanto vale farlo così che sulla mille fori. Poi quanto è tutto a posto, fai fare il PCB dalle ditte specializzate.

Teniamo anche presente che non ci sono tutti gli optional di un prodotto professionale: solder resist, metallizazione dei fori, serigrafia, ecc....

Ciao Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Ecco è quello!

Le basette sono ottime.

coals

Reply to
coals

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:g027h.45309$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Interessante... Così per fare un paragone, con l'acetato quanto stavano sotto le UV?

Lorenzo (M1A1).

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith

Non ho mai fatto test precisi con l'acetato in quanto ho provato quasi da subito con la carta comune (è economica, finché la risoluzione mi è sufficiente uso questa soluzione). Comunque eravamo intorno a 3-4 minuti.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Ho perso il conto degli anni da cui non faccio più c.s. e non smanetto con percloruro ferrico e vaschette !!!

Che ricordi io, però, ai tempi il trucco stava nel NON FORARE nulla sino alla fine dei due processi. Questo vuol dire preparare dei master precisi in modo che collimassero alla perfezione i fori.

Altro trucco (doppio lavoro di trapanatura, però) era di forare con una punta estremamente piccola (0,7, ad esempio) in modo che si avesse solo il riferimento sulla posizione esatta del foro (che doveva essere perfettamente centrato). Dal momento che poi la piazzola aveva un foro centrale di almeno

1-1,2 mm, il forellino restava al centro e quindi passando il c.s. nell'acido rimuoveva il rame tra il bordo del forellino ed il resto del foro (in pratica avevi due centri concentrici, non so se sono riuscito a spiegarmi bene): Terminato il processo bastava allargare il foro da 0,7/0,8 con una punta adeguata ed il gioco era fatto.

Saluti.

CGC

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:zcX6h.44714$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
CGC

mi accodo anche io ai complimenti Ho seguito i tuoi post e devo dire che..... hai raggiunto davvero degli ottimi risultati!

I migliori presensibilizzati che ho trovato sono.... quelli che acquisto a pacchi ogni volta che c'è una fiera di elettronica! Fare gli stampati con un buon presensibilizzato diventa davvero un giochetto. Nei negozi di componenti elettronici ogni volta ho speso una fortuna per avere dei risultati pessimi.

Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello

Grazie anche ai vostri suggerimenti!

Non ti hanno mai rifilato prodotti infimi? A me ha sconsigliato vivamente di acquistarli nelle fiere... ma sentendo la tua esperienza vorrei provarci!

L'unico vantaggio dell'acquisto in negozio è che se le basette sono rovinate puoi tornare indietro a tirargli le orecchie :)

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Io non le comprerei ne nei negozi ne nelle fiere. Le presensibilizzate "scadono", anche se diverse volte ho sentito che anche in condizioni disagevoli andavano sempre bene. Magari tenetele sempre al fresco. Però meglio andare su un fornitore che ha un buon turn over e ce l'ha sempre "nuove".

ciao coals

Reply to
coals

purtroppo da nessuna parte c'è una data di produzione e se te le vendono scadute come fai a dimostrare che il pessimo risultato è colpa della basetta scaduta e non tua?

Guarda per mia esperienza ti dico che con quelle acquistate in negozio ho sempre faticato tantissimo per ottenere buoni risultati e anzi sono "costretto" a farmi fare il master su pellicola per essere certo del risultato mentre in fiera trovo sempre ritagli di basette marca DS e ne compro in quantità visto che con il prezzo che pago un intero pacco di "scarti" non ci comprerei neanche una basetta di pochi cm2 in negozio Spesso le basette le conservo anche per qualche anno prima di utilizzarle (alterno periodi in cui faccio tanti stampati a periodi in cui godo solo dei benefici del lavoro fatto e quindi le realizzazioni sono affidate a terzi con produzione di tipo industriale) e.... se sono le DS ottengo ottimi risultati utilizzando per i master il semplice metodo del foglio di carta comune (io in realtà lo ungo in modo da rendere la parte bianca più trasparente e lascio quindi in esposizione per soli 4 o 5 minuti)

Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello

"Abate Cruento" ha scritto nel messaggio ...

Allineamento buono, ma i fori sono un po' troppo grandi. Potresti usate 0,6 per i pad. Ottime punte sono quelle già citate della Minicraft (HSS rinforzate) che hanno il pregio del gambo da 3mm e della parte lavorante corta per cui sono facili da montare sul mandrino e vibrano poco o niente. Inoltre il gambo spesso smaltisce meglio il calore di foratura, che nel caso della vetronite è importante, e l'acciaio non si "cuoce". Le trovi a pag.19 del catalogo. Oppure aumenta le dimensioni dei pad...

Reply to
Bafometto

Abate Cruento ha detto questo lunedì :

azz, ma non sarebbe meglio qualcosa tipo dremel?

Adriano

Reply to
adriano