Flyback e traferro

Ciao,

perchè quando si parla di flyback si tirano in ballo sempre trasformatori con traferro? perchè serve il traferro?

Grazie

Reply to
Marco
Loading thread data ...

"Marco" ha scritto

Nei flyback, a differenza delle altre topologie, la corrente fluisce nel secondario quando il primario è "fermo"; in altre parole, non ci sono simultaneamente una corrente e un numero di spire che producono flusso e un'altra corrente e un'altro N che lo cancellano, perciò i problemi di saturazione si accentuano. Il trafo, nei flyback, vedilo non come un trafo ma come un'induttore di induttanza L1 quando è chiuso lo switch, e come un'altro induttore di induttanza L2 quando gira corrente nel secondario. Può il tuo induttore reggere la corrente di picco del primario senza saturare? Se no, dovrai probabilmente traferrare.

Spero di non essere stato troppo oscuro

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

Chiarissimo.. cmq si può pensare anche a soluzioni con traferro distribuito.. corretto?

Grazie

Reply to
Marco

Il flyback e` un convertitore indiretto: in una prima fase (quando il transistore e` acceso) con il primario immagazzini energia nel componente magnetico, poi, quando si apre l'interruttore e il diodo si accende, trasferisci l'energia dal magnetico all'uscita.

Per immagazzinare energia un componente magnetico deve essere un induttore, non un trasformatore. In un induttore l'energia magnetica non e` accumulata nel nucleo, ma nel traferro: minore la permeabilita` magnetica, piu` energia ci sta. L'energia immagazzinata dal campo magnetico per unita` di volume vale B^2/(µr µ0). Se vuoi immagazzinare piu` energia, a pari induzione B, devi dimunuire la permeabilita` magnetica. B non si puo` far salire oltre un certo valore, altrimenti il nucleo satura.

Se vuoi un componente magnetico che accumuli energia ci deve essere il traferro, oppure deve essere a bassa permeabilita` (traferro distribuito)

Reply to
Franco

"Marco" ha scritto

Certamente... Molipermalloy e compagnia bella.

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

leggevo questo thread perchè sono estremamente ignorante e non ho quasi nessuna esperienza pratica in materia di convertitori dc-dc.. mi sapresti consigliare una buona lettura che non si limiti alla teoria di funzionamento ma sia impostata anche alla progettazione pratica con consigli, idee, direttive che mi aiutino a scegliere il nucleo piu opportuno, ecc? Esiste qualcosa del genere? Grazie.

--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

Due vecchi buoni libri sono il pressman Switching Power Supply Design e il billings (nelle ulitme edizioni si sono messi insieme)

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ti ringrazio.. gli darò un occhiata quanto prima! :D

--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.