filtro occhi rossi

ho un problemino. Con la mia nuova A70 sto facendo un bel pò di foto, ma purtroppo tutte al chiuso (cene e feste di compleanno). In modalità anti occhi rossi mentre nelle foto senza zoom le foto sono ottime, non appena provo a zoommare un pò subito mi compaiono gli occhi rossi. Avevo pensato di utilizzare un programma di fotoritocco tipo il photoshop 7.0 per risolvere il problema ma non ho trovato un filtro apposito. Un amico mi ha spiegato la procedura ma non sono riuscito a risolvere il problema (forse perché sono un pò scarso in queste cose :-P). Qualcuno di voi sa se esiste un programma o un filtro adatto a questo problema? grazie a tutti

Reply to
Giuseppe Gerla

"Giuseppe Gerla" ha scritto nel messaggio news:_4oAb.167773$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

il filtro apposito non c'è ma puoi usare il Color replacement tool (stesso bottone dell'Healing Brush) rimpiazzando il rosso con il colore desiderato :)

Reply to
Erazor

"Giuseppe Gerla" ha scritto nel messaggio

di

la

un

Puoi risolvere in quattro modi: accendi tutte le luci del locale in modo che le pupille si chiudano maggiormente, oppure non far guardare le persone direttamente nell' obiettivo, oppure correggere con paintshop effetti->fotoritocco->correzione occhi rossi. Ma quello che ti consiglio maggiormente e' di usare un secondo flash con servocellula per illuminare piu' di lato (lo appoggi o lo fai tenere da un collaboratore), questo serve anche per aumentare l' illuminazione fornita dai piccoli flash incorporati che di solito non vanno oltre i 3 metri, se li usi per distanze maggiori l'immagine degrada notevolmente, l' automatismo d' esposizione della camera dovrebbe riuscire a calcolare anche la luce del secondo flash.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

Brush)

grazie. cmq effettivamente avevo sbagliato newsgoup...mi è andata bene :-)

Reply to
Giuseppe Gerla
**upid**

-

lightfreckles send here:

-

OT (fuori tema) per it.hobby.elettronica

Si suggerisce la segnalazione della discussione sui gruppi in tema

-

- Giuseppe Gerla snipped-for-privacy@inwind.it

-

Va be'... OT, ma oramai abbiamo fatto 30 e facciamo 31...

Oltre che correggendo le varie angolazioni, puoi attenuare fortemente il riflesso del fondo dell'occhio usando luci prive o povere di infrarossi e rossi profondi. Per esempio, usando il flash un po' di lato e solo per creare le ombre, ma per il grosso della luce illuminando da varie angolazioni con delle fluorescenti compatte integrate (quelle con l'alimentatore elettronico incorporato nell'attacco, e l'attacco a vite) a tonalita` diurna o bianchissima, insomma quelle per giardini a temperatura di colore compresa tra 6500 e 4000 Kelvin (le trovi soprattutto nei grossi negozi di fai-da-te e giardinaggio, oltre che in quelli di materiale elettrico; nei normali ipermercati invece, trovi soprattutto quelle per illuminazione domestica). Le sigle, quando vengono riportate, sono ad esempio:

865 (3 bande diurna \daylight\ 6500K) 860 (3 bande diurna \daylight\ 6000K) 850 (3 bande bianco/diurna 5000K) 840 (3 bande bianchissima \ cool white \ neutral white \ 4000K)

Ovviamente vanno meglio le diurne. ATTENZIONE NON prendere quelle con sigle tipo:

835 (3 bande bianco/calda 3500K) 830 (3 bande calda \ warm white \ 3000K) 827 (3 bande extra-calda \ home light \ extra warm xxxxx \ 2700K)

(in Europa e in italia, comunque non credo che troverai la 835 3500K, mentre potrai trovare la 830 3000K da poco sul mercato col nome SOFT WHITE per sostituire le alogene)

-

Altrimenti, a cose oramai fatte ti rimane appunto solo il fotoritocco

-
--
 groups.google mkr: light freckles
 colleen ann fitzpatrick vitamin c

Posted from X-Privat Free NNTP server - www.x-privat.org
Reply to
swen_news **_OT_illuminazione_**

"Giuseppe Gerla" ha scritto nel messaggio news:_4oAb.167773$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Strano, considerando che la modalita` "anti occhi rossi" dovrebbe agire sul pilotaggio del flash, e quindi gli occhi non dovrebbero diventare rossi a prescindere. :)

--
Lorenzo
Reply to

Il Sun, 07 Dec 2003 16:27:36 +0000, Lorenzo Lutti ha scritto:

Il flash dovrebbe lampeggiare velocemente e piu' volte prima dello scatto vero e proprio, per dar modo all'iride di espandersi.. se non e' abbastanza potente non riesce nell'intento.

Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi
[cut]

Espandersi o contrarsi?

F.B.

Reply to
F.B.
[cut]

Espandersi o contrarsi?

F.B.

Reply to
F.B.
[cut]

Espandersi o contrarsi?

F.B.

Reply to
F.B.

Il Sun, 07 Dec 2003 17:44:44 +0100, F.B. ha scritto:

E' l'iride che si espande.. in modo che il "foro" in mezzo (la pupilla) sembra restringersi.

Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi

Chiedo perdono: mi accorgo ora di avere postato (?!?!?) il messaggio 3 volte.

Indagherò sulle cause (misteriose assai), intanto scusatemi.

F.B.

Reply to
F.B.