Filtro che carica opamp capacitivamente

Ciao a tutti

Dopo un po' di tentativi sono riuscito ad ottenere il filtro che mi serve (perlomeno... la simulazione con LTSpice fa quello che mi serve) ;-)

Qui ne vedete lo schema:

(R e C all'estrema destra non sono parte del filtro, ma il circuito equivalente d'ingresso dello stadio successivo) I valori indicati sono quelli piú prossimi al valore calcolato ottenibili commercialmente.

La sorgente AC1 sarà un OPA690 (Zout tipica: 0.04 ohm, sourcing and sinking: 190 mA).

Il primo polo formato dai 7.15 ohm e 220pF carica capacitivamente l'operazionale. Secondo voi può dare problemi?

Sono restio a scalare il filtro perché poi scendono i valori dei condensatori: PCB e tolleranze iniziano a farsi sentire.

Boiler

Reply to
Boiler

Non so quale sia il problema di preciso, ma nei datasheet degli operazionali ci sta sempre scritto che per pilotare carichi capacitivi, questi vanno isolati tramite una resistenza di valore adeguato e si perde comunque banda.

Da qui il mio dubbio, perché la resistenza da 7.15 ohm non è quello che il datasheet suggerisce per un carico di 220pF

Boiler

Reply to
Boiler