Far ripartire l'hobby dell'elettronica

Il 23/04/2016 09:25, not1xor1 ha scritto:

Forse esagero ma io sto facendo diversi acquisti di materiale non smd per il timore che si trovi sempre di meno e sempre piu' materiale di scarsa qualita'. Certo che gia' ora, almeno per il campo RF i migliori IC (vedi ad es. l'AD) stanno passando (o sono gia') solo in smd, col rischio che i rimanenti non smd vadano fuori produzione.

G.

Reply to
news.aioe.org

Valvole ai telaietti ? A Giuliaaaaa, ma che c'hai 80 anni ?

Reply to
RobertoA

Giulia ha scritto:

Non per polemizzare ma... i miei... "telaietti in aria"... funzionano

S.M. ____________________

Reply to
Synth Mania

Il 24/04/2016 19:47, RobertoA ha scritto:

quando ero ragazzino ho fatto la sQuola radio elettra nel periodo di transizione tra valvole e transistor e ricordo che fornivano delle lamiere zincate sagomate dove venivano avvitati gli zoccoli delle valvole e delle strisce di bachelite con dei capicorda per saldare cavi e componenti... niente roba di legno :-)

--
bye
!(!1|1)

Il 24/04/2016 23:34, Arkannen ha scritto:

cerca con google "electronic dead bug"... ne vengono fuori di assemblaggi in aria... alcuni fatti incredibilmente bene anche con componenti SMD

--
bye
!(!1|1)

Mi avete riacceso splendidi ricordi!! Purtroppo non ho le foto, ma avevo fa tto delle radio (a reazione e super reazione) a onde medie e corte a VALVOL E, chassis in alluminio piegato ... Poi sono arrivati i transistor (ricordo il CK 722) era il massimo! Poi sono usciti gli integrati, ho fatto qual cosa incidendo i circuiti stampati e poi ... la soddisfazione con l'integra zione spinta (e l'eta') e' diminuita, non pero' la costante attenzione per le novita'. Piero

Reply to
pminelli3

Legno perche' sagomare le lamiere in casa era troppo complicato, comunque gli ultimi esperimenti sensati li ho visto negli anni '80, al giorno d'oggi le valvole sono come i grammofoni , oggetti di grande prestigio ma di utilita' nulla!

Giulia

Reply to
Giulia

Giulia ha scritto:

nulla!

S.M.

*
Reply to
Synth Mania

Questo potrebbe essere un possibile sviluppo.

Viger
&u ha detto:

Aaaaaaarghhhh!

--
*
Reply to

Megazone ha scritto:

Non per niente mi chiamavano il Pollock dei radiomontatori!... :-D

una tastiera di controllo per synth (monofonici) in stile anni '70, comprensivo della famigerata memoria analogica che avrei voluto rimpiazzare con l'accrocco digitale stile anni '80...)

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania