far esplodere piccoli condensatori

ciao ragazzi volevo sapere quali condizioni devo creare per far esplodere piccoli condensatori elettrolitici es. 25uF. Avete esperienze/esperimenti in merito? ciao grazie

Reply to
.

Prova ad alimentarli a polarità invertita e dopo qualche minuto vedrai, se l'alimentatore non si mette a sedere, che bel botto.

Attento, non stare vicino con la faccia allo stampato, nel laboratorio ho un cerchio sul soffitto a 3 metri d'altezza causato dal corpo metallico un elettrolitico esploso. Se fossi stato sopra col viso.... meglio non pensarci.

Ho visto che ultimamente ci sono degli intagli sul corpo dei condensatori forse per evitare questi danni in caso di esplosione.

ciao Stefano

Reply to
SB

Alla faccia :) ma cosa stavi facendo, alimentando un elettrolitico da

100.000uF con il 220 ? :))

Come dicevi tu , fortunatamente oggi hanno tutti la croce integliata sopra (quelli piccoli) o la valvola di sicurezza.

Ciao.Alberto.

-- =============================================================== Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI Opera 7.54->news.individual.net Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@retrocomputing.net ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

--------------------------------------------------------------- Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit Non rispondo a chi mi scrive con indirizzo di reply alterato ===============================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

scusa la curiosità... ma a che pro ? va bene che capodanno è vicino :))

Fabio(lo)

Reply to
Fabiolo

No, sono passati diversi anni, ma mi sembra che dipendesse da un ponte montato a rovescio su un prototipo. Il circuito non funzionava e il tecnico mi è venuto a chiamare lasciandolo alimentato, dopo un po' sentiamo un botto.... Il fusibile era sulla 220, ma il trafo era da 2-300W.

ciao Stefano

Reply to
SB

attaccalo direttamente alla 220 :P unico neo salta il magnetotermico.... gia testato :) una decina di anni fa forse anche + ero ai miei primi esperimenti di elettronica :P caricavo i condensatori + grossi e li cortocircuitavo su piastrine metalliche ecc.. :) mi piacevano le scintille che facevano... Un giorno la felice idea di collegarlo alla 220 alternata:P per caricarlo di

  • (secondo me) eheh e fargli fare scintille + grandi , peccato che appena attaccai la spina sentii un botto, la mia mano tutta nera, ed il condensatore sparito :P avevo inventato un nuovo trucco da prestigiatore :) .. Per non parlare di quando osservando le scritte sul contatore ENEL: "220V
16A" decisi di misurare la corrente con il tester in parallelo ad una presa :P ma quella è un' altra storia eheh Saluti :) Rosario
Reply to
AlC4Tr4z

presa

In parallelo? Sinceramente non capisco. Cmq divertente... ;) Emiliano.

Reply to
Emiliano

"Emiliano" ha scritto nel messaggio news:cp85gu$sa5$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Si in parallelo:P i miei mi avevano appena acquistato un corso della Scuola Radio Elettra ed ero molto affascinato :) avevo fatto solamente misure di tensione e resistenze (ero appena al primo libro letto anche male) :P poi girando per casa vidi il contatore enel... leggo 220V 16A :P e nella mia mente mi viene la felice idea: misuro la tensione: ok, consideranto un 10% si aggirava sui 230/240 (non ricordo + ovviamente il valore esatto) finita la misura della tensione, mi dico ok ora proviamo con la corrente :P dato che non l'ho mai fatto :) ... metto la banana dei cavi su com e Ampere e via i puntali in parallelo :) mica avevo letto ancora la parte riguardante la misura delle correnti che non si faceva in quel modo :) Avevo 13 anni circa :) (la metà di quelli che ho adesso)

Meglio pensarci ridendo :) hehe (povero tester) :P

Ciao Rosario

Reply to
AlC4Tr4z

Hai mai adattato un gameboy mettendo la 220 al posto delle pile? Io si, diventa un tostapane (cassetta che schizza contro il soffitto)...

Reply to
Redeemer

peccato che per ogni fetta devi cambiare gameboy :P hehe cmq sto cercando di mettere giudizio;P non le fo + :)

AlC4Tr4z

Ciao Non stupirti piu' di tanto !!! Sai quanti tester sono stati distrutti da gente che aveva idee un po' confuse sulla legge di Ohm , oppure confondeva la capacita' della batteria in Ah,con la corrente, e col teste da 10 A voleva vedere se era giusta la scritta 7 Ah della batteria !! D'altra parte ..devono pur vivere anche i venditori di tester !!!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

alla faccia dell'overvolt! prestazioni da playstation immagino!

Reply to
leoleo

"AlC4Tr4z" ha scritto nel messaggio news:8_1ud.12128$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

mia

:P

I tester moderni di solito hanno un fusibile per evitare queste sbadataggini da 13enne! :-p

Reply to
Kingofcastle