Equivalente MAX6029 o MAX872

Salve, Avendo bisogno di un riferimento di tensione, stavo cercando un max872. Sul sito della maxim però è segnato come fuori produzione, quindi ho preso quello segnato come equivalente il MAX6029, che però non riesco proprio a maneggiare per le sue minuscole dimensioni. Conoscete un componente analogo che si possa trovare in package più "hobbistici"? WK

Reply to
WK-JD

lo trovi da qualche distributore che ha fondi di magazzino forse cmq se =E8 per un progetto destinato ad evolvere, non ti conviene e fai bene a cercare chip pi=F9 recenti

a te che tensione di riferimento serve? il max6029

Reply to
ice
[mi =E8 partito il post] dicevo che il max6029 ha varie versioni a seconda della tensione richiesta... a te che serve?

-ice-

Reply to
ice

2,5 volt. non ho bisogno di grossi volumi è solo per farmi un ADC, al massimo dovrò farne altri due. (Ed ho già fatto un'idiozia, perchè se al posto del max147 avessi preso il max146 avrei avuto il riferimento di tensione interno... se non trovo qualcosa di economico metto da parte il 147 e provo a farmi spedire un sample del 146)
Reply to
WK-JD

=E8 pieno il mondo di voltage-reference a 2,5V qualche esempio in dip:

- REF43 oppure AD780 della AD (il primo l'ho usato e mi sono trovato benissimo)

- LT1019 della linear (ottimo pure questo)

non hai dato nessuna specifica sulla precisione e il tempco... immagino quindi che per te vada bene un po tutto; in questo caso anche un reference interno =E8 ok e certo meno complicato da piazzare correttamente sulla board

in situazione di risparmio si potrebbe pensare anche ad un partitore dalla +5vcc per dimezzare ed arrivare proprio a 2,5v... ovvio che non sono stabili (la tensione varia in funzione dell'assorbimento dello stadio di ingresso dell'adc) ma se hai un adc con ingresso ad alta impedenza potrebbe essere accettabile... oppure partitore+op_amp in config. buffer

-ice-

Reply to
ice

Ti ringrazio, adesso mi informo meglio su questi integrati che hai nominato.

Nessuna particolare specifica, è un aggeggino "didattico". Per il momento, su breadboard, ho provato con un diodo di riferimento di tensione (lm336), ma (a meno che non abbia sbagliato qualcosa) mi pare un po' impreciso nel senso che l'uscita del convertitore varia un po troppo pur avendo un'entrata che dovrebbe essere costante... In realtà potrei accontentarmi, visto che principalmente è "una scusa" per provare a creare il mio primo pcb :-)

P.S.: Scusa se ti ho mandato una mail, ma ho sbagliato a cliccare voce nel menu rispondi.

Reply to
WK-JD

il ref e l'ingresso dell'adc sono 2 cose che influenzano diveramente l'uscita; per me il tuo potrebbe essere un problema di rumore, non so

diciamo che fare il primo pcb con questi IC =E8 un po' come partire in

4 :)

figurati, l'indirizzo non =E8 certo valido... quindi non mi arriver=E0!

-ice-

Reply to
ice

WK-JD:

Sicuro che un banale ed economico LM 385-2,5 non vada bene?

A parte il rumore, hai considerato bene l'impedenza dell'input analogico e quella della Vref? Sei sicuro, insomma, che ci sia abbastanza corrente per riempire il condensatore di sample? Se il segnale è lento e ha un'impedenza bassa un 100 nF ce lo metterei, e senz'altro metterei un 100 nF anche sulla Vref.

Reply to
F. Bertolazzi

per me si, nel senso che le richieste fatte sono poco stringenti per cui imho va bene; anche un lm317 a questo punto farebbe da riferimento con una spesa minima in termini economici forse sarebbe la soluzione pi=F9 economica... anche pi=F9 del partitore+buffer mi sa

-ice-

Reply to
ice