Emi condotte in modo comune.

Ieri ho fatto le prove preliminari in camera anecoica per le EMI radiate e condotte del displayone. Le radiazioni sono ok (vittoria!!!), le condotte, misurate tra ognuna delle due alimentazioni e terra non vanno bene. I grafici relativi sono, ad occhio, identici, quindi sembra rumore in modo comune causato dall'alimentatore switching. Collegando 200 nF tra ognuna delle due alimentazioni e terra le emissioni si sono ridotte fino a rientrare nei limiti.

Ho però un fortissimo dubbio: visto che il display non deve essere collegato a terra e neppure al suo contenitore di alluminio, questa misura ha senso? Devo davvero prevedere due condensatori ceramici da 1uF tra le alimentazioni e lo chassis (che sarà collegato a terra tramite la consolle di acciaio solidale, meccanicamente ed elettricamente, con lo scafo della nave su cui verranno installati i display)?

Inoltre pare che non sia prevista la misurazione del rumore in modo comune, anche questa cosa che mi pare assai strana.

Qualcuno sa dissipare i miei dubbi?

Reply to
F. Bertolazzi
Loading thread data ...

F. Bertolazzi ha spiegato il 27/03/2009 :

beh se la misra è a norma in quel modo (che tra parentesi è anche abbastanza economico e poco incasinato da implementare , lo devi ammettere) dovresti prevedere tale modifica sulla produzione.....poichè il laboratorio certificherà che il pass nel test è relativo ad un apparato con quelle modifiche.....

la terra o in ambienta nautico lo chassis della nave (che poi è ad acqua :-)) servono (nell'applicazione di cui stiamo parlando) per dare fuga a disturbi (quelli che misuravi durante le emissioni condotte). i condensatori messi in quel modo ti permettono di non far proseguire verso il generatore della tensione di alimentazione, i disturbi geneerati dallo switching. questo perchè.....altri apparati ceh si collegano alla stessa alimentazione non ricevano questi disturbi....avendo dei malfunzionamenti (insomma della serie..lasciamo l'alimentazione pulita al nostro prossimo!!!)

no è normale la noramtiva navale (penso ti abbiano inquadrato l'apparato secondo la EN60945) prevede solo misurazioni mediante LISN e quindi solo di modo differneziale (ogni fase rispetto a terra!) ovviamnete a suo tempo....l'ente avrà standardizzato le prove in base a quelle ceh sono le situazioni più comuni nell'ambiente in cui l'apparato andrà ad operare!

Bacio Cai

--
Cai
(Pisa)
Reply to
Claudia

Claudia:

D'accordissimo, ma, se il differenziale è (o almeno pareva) lo stesso, in modo comune (ovvero le porcherie che effettivamente lascio sull'alimentazione) dovrebbe essere zero. Per andare sul sicuro, visto il fatto che di questi cosi ne verranno prodotti pochissimi, ho messo dei filtri in ingresso che non ce n'hai un'idea... ;-)

Chiara e precisa. Grazie. Cmq ho spuntato 1.500 E. :-)

Piccio! Questa è la tua donna ideale. Non so se abbia il saldatore, però c'ha un'intera camera anecoica...

Reply to
F. Bertolazzi

Dopo dura riflessione, F. Bertolazzi ha scritto :

tu dai già per scontato ceh si sottraggano????

forse sulla motherboard...ma.... scommetto però ceh poi i cavi di alimentazione li hai fatti correre un po' prima di uscire dallo chassis del sistema! potrebbe anceh essere stato quello il problema...li pulisci coi filtri ma poi li lasci in ambiente elettromagneticmente sporco....

e il resto delle prove? solo emissioni irradiate e condotte? e le immunità?

ehm...semi anecoica...pliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiis

e c'ho pure il saldatore! :D :') (il mio un po' scaciato ma in laboratorio una bella stazioncina weller!) Bacio Cai

--
Cai
(Pisa)
Reply to
Claudia

"F. Coglionazzi" ha scritto nel messaggio :

Come uno come te deve fare queste prove?, ma quando sei andato hai detto di essere il COGLIONAZZI?

Azz qua fai il gallo e poi ti poni questi problemi? allora sei il classico gallo sulla munnezza.

Reply to
topgun

"F. Coglionazzi" ha scritto nel messaggio:

Non hai fatto lo stronzo come solitamente fai qui sul newsgroup?

Hai anche pagato? ma perche' non ti sei presentato come il Coglionazzi, sicuramente t'avrebbero pagato loro

Piccio e' quello che prende sempre le tue difese, stronzo che ci tieni al quoting impara a scrivere che non ci puo' fregare di meno delle tue cose personali.

Reply to
topgun

Claudia:

Mmmm... Già. Però tra le due alimentazioni ci sono dei ceramici da 2.2 uF, poi delle ferriti, poi altri 2,2 uF, sempre ceramici, che immagino facciano ben più lavoro di 4 condensatorini appiccicati con lo scotch (costosissimo, di rame con adesivo conduttivo).

Al contrario, l'alimentazione arriva tramite una morsettiera estraibile, tipo questa:

formatting link
Il maschio è direttamente saldato sul retro della scheda (dalla parte opposta dei display e degli altri componenti. La morsettiera fuoriesce, dato che il tutto (contenitore incluso) è spesso solo 2 cm.

Per motivi di tempo faremo le prove "vere" su di un pezzo di produzione. Mi hanno fatto un favore facendo le prove che più mi impensierivano con preavviso di due giorni. Il cliente mi ha parlato della cosa un anno fa, conoscendolo ho iniziato a lavorarci da allora, ma l'ordine ufficiale me lo ha fatto la settimana scorsa, con consegna 7 Aprile (seee... figurati...).

Io non sono molto suscettibile, e non credo lo sarà neppure il mio display, che riceve dati tramite optoisolatore (o fotoaccoppiatore? Che ne dice Tullio?).

Ok, una mezza camera anecoica.

Ed un saldatore e mezzo!

A te. Grazie ancora.

Reply to
F. Bertolazzi

Scriveva F. Bertolazzi venerdì, 27/03/2009:

vabbè il nastro conduttivo non va messo nella versione finale..anche perchè...la colla fa davvero poca conduzione! in genere viene usata per chiudere schermature o in fase di debug! (aneddoto: un cliente...una volta, andando via , voleva chiuderci il pacco in cui aveva riposto tutta la sua roba..... con quel nastro lì...l'ho fermato appena in tempo...... :/ :') sai quanto sarebbe costato! :-( ;-))

ma il filtro ...è direttamente messo sull'ingresso? comquen poi d come lo hai descritto (condensatori fra le fasi di alimentazione ferrite ...intendi le perline o delle induttanze di modo comune?) manca lo scarico verso terra, tu con il condensatore fra le due fasi rimpalli il surplus (leggasi disturbo) fra loro due....ma non lo disperdi da nessuna parte)...i sondensatori verso chassis servono proprio a questo!

anche perchè conviene sempre.....così hai un'idea direttamente della cosa definitiva...sai quante volte son tornati a testare pezzi che in fase di prototipazione erano andati bene.....solo per motivi di componenti commerciali o disposizionedi cavi e cavetti

vabbè sempr ecosì...voi progettisti arrivate col pezzo da finire urgentissimamente entro ...IERI! ;-) ;o)

no no ....una camera anecoica è anecoica una semianecoica è sia semianecoica che anecoicizzabile (rivestendo di materiale anecoico anche l'ultima faccia lasciata riflettente)..... la semianecoica è meglio (ogni scarafone è bello..;o)...) almeno fino a che non escono le nuove versione per alcune normative...arghg

di nulla!!! Bacio Cai

--
Cai
(Pisa)
Reply to
Claudia
[topgun]

Bertolazzi non ha bisogno di essere difeso perch=E9 lo sa fare egregiamente in autonomia. Se appoggio una persona =E8 perch=E9 ne condivido le idee. Se non ti difendo, =E8 perch=E9 non hai idee. Cap=ECto il sillogismo? No? Guarda su Wikipedia cosa vuol dire "sillogismo". Guarda anche "guarda". Anche "anche". Niente da fare, eh? Gi=E0, non trovi le letterine sulla tastiera... Eppure a scuola te le dovrebbero aver insegnate, forse non eri attento, facevi altro. Come? Avevi tre insegnanti solo per te? Che spreco!

Guarda, facciamo cos=EC: stammi attaccato al culo ad ogni post come fai con Bertolazzi che ci divertiamo un po'. Senza morphing, per=F2, senn=F2 non vale. Magari impari anche un po' a scrivere, oltre che a quotare. Solo insulti creativi, per favore.

Gi=E0 pregusto: "topgun Vs Piccio". Un po' come "Due di Picche" Vs Bertolazzi".

Piccio.

Reply to
Piccio

=F2

Il saldatore ce l'ho io, ma arriva solo fino a 37 gradi! AHR! AHR! AHR! :)

E non farmi dire altre strampalerie che non =E8 il posto giusto. :) Soprattutto sulla camera eccetera, eccetera.

Eppoi ho una gatta da accudire che =E8 molto gelosa.

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio ha spiegato il 27/03/2009 :

azzz si salda poco così!!! ;o)

eheheh

tranquillo anche io ho il mio da fare!!! ;-) ;-) ;-) ;-) B-) B-) B-) Bacio Cai

--
Cai
(Pisa)
Reply to
Claudia

F. Bertolazzi ha scritto:

mi inserisco ma sarei OT: avete del materiale cioè della documentazione da scaricare x i test EMC? Dalle mie parti si và sempre x sentito dire oppure "..le vecchie prove le hanno fatte..." volevo l'elenco dei test, tipo normative. Ho cercato sul mulo ma devo aver cercato male: non trovo mai nulla. Scusate l'OT.

Reply to
Ciccio

Ciccio scriveva il 27/03/2009 :

essenzialmente ti posso dire emissioni e suscettibilità ma ....detto così non ho detto nulla...zippa le definizioni....e ti trovi una 15-ina se solo EMC o più se c'è pure la sicurezza...di prove....comuqneu dipende dall'inquadramento (navale, avionico, civile, ITE...ecc...e.ccc.)

su mulo o similari..trovi normative....ehm....un po'....poco vestite a volte!!! :/ comquenle norme son difficili da trovare (e cambiano spesso mannaggia a loro!!!) l'unica cosa che dico semrpe è chiedere ad un laboratorio ....loro riscono ad inquadrare il prodotto (eh sì perchè mica c'è' uan norma unca per tutti i prodotti.ò.sarebbe troppo facile!!) e dare delle dritte sui test eventaulemnte d fare o rifare per obsolescenza o cambio normativa! Bacio Cai

--
Cai
(Pisa)
Reply to
Claudia

"Piccio" ha scritto nel messaggio:

Il tuo amico Coglionazzi e' uno stronzo che si crede superiore agli altri probabilmente si crede di ssere anche meglio di te, siete la stessa persona?

E' bello vedere che crede di sapere tutto ed invece e' uguale a tutti gli altri.

Reply to
topgun

Claudia:

Ma soprattutto perché costa!

AAARGH! A Genova sarebbe stato appeso per i pollici. Comunque scommetto che non era un cliente, ma un dipendente del cliente...

Ehm, no. Anzi, è bello lontano, vicino allo switcher. Tieni conto che, essendo un display, tutto un lato (ovvero il 45% della superficie del conenitore) è di plexiglass.

Ehm. Non ho specificato che va a 24V, in continua. Sai, l'avevo già menato tanto ai presenti, quest'estate...

Ho preso paro parolo schema di pag 21, di

formatting link
con la ferrite (ho trovato proprio quella) indicata negli ultimi due paragrafi di pag. 20.

Ah, non ci avevo pensato. Comunque ho già modificato lo stampato, che avrà, a pochi mm dalla morsettiera, due condensatori ceramici da 1 uF dalle alimentazioni verso un foro di fissaggio metallizzato e senza solder resist, direttamente a contatto col contenitore. E in mezzo ci metto pure una rondella "a ventaglio", di quelle che si conficcano bene nei metalli teneri. Tiè.

Diciamo che faccio di necessità virtù. Speriamo bene...

Ho numerosi testimoni, su questo NG, che ad Agosto il progetto era già finalizzato. Nono, è proprio il cliente che è un, vabbé, hai capito.

Già. L'ultima faccia è il pavimento? Questa di Ge ha le pareti ed il soffitto in ferrite, il pavimento non ci ho fatto caso, ma certo non era in piastrelline 10x10 (o giù di lì) come le pareti.

Quella che avevamo all'ammerica aveva invece le piramidi di schiuma conduttiva ed infatti, per andare a posizionare il DUT, si usavano delle passerelle a mezz'aria, per non calpestare le piramidi sottostanti.

Lì, infatti, ci facevano soprattutto roba militare. Ed immaginerai quanto possano essere pignoli ed esigenti quelli della US Navy...

Slurp!

Reply to
F. Bertolazzi

topgun:

Figurati se mi disturbo per così poco.

Reply to
F. Bertolazzi

e il costo , ripeto , non vale la cera della candela!

.

e soprattuttoil nastro era nostro...quello di"servizio"

ecco tutto l=EC l'inghippo!

s=EC s=EC lo sapevo , per le imbarcazioni o 12 o 24 dc... a meno ceh nn siate militari...l=EC allora si vasulla 115Vac 400Hz :-) comunque intendevo fra i due poli di alimentazione...nel discorsoprecedente, le ho chiamate impropiamente fasi....

nk/ptn78000h.pdf

vabb=E8 ....il discorso rimane che se il filtro =E8 vicino allo switching ma i cavi che hai "pulito" grazie ad esso...poi ripassano in ambiente che ha delle spoprcizie elettromagnetiche....beh a nulla =E8 valsa la fatica del filtraggio...... il filtro ...pi=F9 vicino possibile al puntodi innestodell'alimentazione....e vai (pi=F9)sul sicuro!

vr=E0,

ma la famosa morsettiera =E8 quella lontano dall'innesto dell'alimentazione? la conformit=E0 l'hai raggiunta invece mettendo dove i condensatori?

ovvio....poi spera di non doverci rimmetter mano! :-p

. se seeeeeeeeeeeeee sempre la scusa :-P

in

s=EC allora =E8 metallica..e quindi semianecoica! anceh perch=E8 per ora, per avere misure buone per la maggiorparte delle normative civili ...ancora serve la semiancoica. attentdiamo il cambiamento uff

hanno i loropor e i loro contro.... richiedono pi=F9 spazio esterno per uno spazio utile...a norma hanno bisogno di sistemi antiincendio i coni fanno flop..e quinditutta la teoricit=E0 della costruizione...=E8 a tempo determinato..... ovvio per=F2 fanno pi=F9 scena....e i coni servono per particolari condizioni di frequenza...... noi alle ferriti abbiamo aggiunto dei coniper estendere a 40GHz il range di frequenza!

to

strano...i militari lavorano pure con setup diversi...ovvero non fanno misure a 3m ecc ecc....vabb=E8 forse erano misure fcc per apparecchiature militari!!!! (per=F2 vanno pi=F9 su in frequenza...) kk Cai

Reply to
Claudia

F. Bertolazzi ha scritto:

o

potrebbe essere rumore differenziale perfettamente simmetrico ed a bassa impedenza (visto che il tutto e' sospeso da massa, tranne la piccola capacita' oggetto_massa e l' opto).

ni

e con i 200nF ma senza terra ?

ura

e

solle

la

2 cap Y non si negano a nessuno. hai provato con due ferriti (>qualche uH) sulle alimentazioni (+24_0) e un cap a monte (diverso da 2.2uF per evitare risonanze) ?

saluti

--=20 lowcost

Reply to
lowcost

Claudia:

Ah, che tipo simpatico.

Vedo che quindi non tutti sono come qui a Genova, dove non c'era a disposizione manco un saldatore. E, in realtà, non c'è manco adesso: quello che ho visto, in realtà, è di un cliente che ha lasciato lì il suo.

Nel nuovo disegno i condensatori verso il telaio li ho messi vicino alla morsettiera, i filtri li ho lasciati, come specificato, vicini allo switcher.

Visto che la pista di alimentazione è visibile dall'esterno attraverso il plexiglass, se davvero prendesse disturbi da qualcosa che non è lo switcher, durante le prove di radiazione lo avremmo visto. O no?

Tra la morsettiera (ce li ho avvitati dentro) ed il "calzone" di terra.

Con uno più uno (uno per alimentazione) da 10 nF è già migliorato, con uno più uno da 100 nF andava quasi bene, con due più due da 100 nF era già dentro.

Sullo stampato nuovo i due ceramici da 1 uF sono tra la morsettiera ed il supporto facente parte del telaio, che distano tra loro mezzo centimetro.

Visto che il tutto assorbe meno di 200 mA a 24 V, pensavo di metterci, sulle alimentazioni, una bella resistenza da 10 ohm 1/2W per ridurre sia le emissioni che la suscettibiliità trasmesse.

Ti pare una buona idea? Faccio meglio a metterne due, una per polo di alimentazione?

Reply to
F. Bertolazzi

Piccio ha scritto:

E se ha idee diverse cosa fai? Lo strozzi?

--
Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it
Reply to
zupp

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.