Elettrolitici "con sorpresa" quando sbattuti

Ciao

ho degli elettrolitici da 15000uF 63V mai usati ,ma di circa 20 anni fa,relativamente grandi,montaggio a vite;

al capacimetro portatile

appaiono OK,con ESR di 0.01-0.03 ohm .

Anche caricati a 60V(previa ""rigenerazione") attraverso resistenza da 470 ohm mostrano andamento praticamente uguale a quello teorico. Una volta scaricati attraverso resistenze molto più basse poi presentano dopo qualche minuto una "autoricarica" da assorbimento dielettico di un centinaio di mV.

La cosa strana è che una persona a cui ne ho dati 4 mi dice che scuotendoli si sente un rumore interno,cosa che con quelli in mio possesso non risulta.

Per esperienza potete dirmi se ciò è indice di possibili malfunzionamenti?

Grazie

Reply to
blisca

"blisca" ha scritto nel messaggio news:jfc2q6$iu8$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

La mia risposta potrebbe sembrare una boutade, ma non è un'assurdità... sei sicuro che quando lo scuote abbia tolto dado e rondella?

Alvin

"Alvin" ha scritto nel messaggio news:l3kSq.123912$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Giusto mai dare niente per scontato,sono d'accordo...ma credo proprio di no

Reply to
blisca

doli

a.

enti?

Indossa un braccialetto con delle cianfrusaglie appese?

Piccio.

Reply to
Piccio

Indossa un braccialetto con delle cianfrusaglie appese?

ehhhhhh....alloraaa.....

Reply to
blisca

"blisca" ha scritto nel messaggio news:jfcmas$4qe$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Fai vedere come è fatto il condensatore.

Reply to
Alvin

"blisca" ha scritto nel messaggio news:jfc2q6$iu8$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

----------

----------

Capita talvolta, anche su condensatori di qualità. Non necessariamente il corpo interno del condensatore riempie completamente il contenitore, può rimanere un po' di spazio e se agiti il condensatore il corpo interno sbatacchia qua e la. Questo è avvertibile solo su condensatori di grandi dimensioni e non è indice di difettosità del componente.

Reply to
as

"Alvin" ha scritto nel messaggio news:9GmSq.123948$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

è molto simile a quello in verticale nella foto
blisca

"as" ha scritto nel messaggio news:jfdn8d$2qh$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Non ne sapevo niente,per cui grazie!

Reply to
blisca

Conscio delle conseguenze, "as" un bel dì scrisse:

L'importante è che non siano fatti come questi:

;-)

--
This system will self-destruct in five minutes.
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -

Il 12/02/2012 11.18, Due di Picche ha scritto:

beh, almeno contiene materiale di qualità ;-)

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Conscio delle conseguenze, PeSte un bel dì scrisse:

Certo! Mica si risparmia con i pacchi! ;-)

--
Watch out for off-by-one errors.