condesatori elettrolitici

Salve!

Quando un condensatore elettrolitico si deforma nella parte alta "bombandosi" quale e' la causa comune? tensione maggiore di quella nominale?

Mi succede su un monitor lcd della Samsung, il monitor funziona 24/24h per circa 3 mesi poi ne ne vuole piu' sapere e trovo un condesatore come sopra descritto, appartenente allo stadio di alimentazione, lo sostituisco con un un SANCON da 1000mf 16V che ha anche stampigliato -40+105 °C, ora ho comprato un JAMICON da 1000mf da 25V che ha anche stampigliato TK105 °C, voglio vedere se cambiano le cose.

Reply to
diego

Surriscaldamento. Quelli che ho provato io, con tensione superiore a quella nominale, esplodono direttamente senza fare complimenti.

--
"- f.p.g.a. + f.i.g.a."
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com

Devi guardare l'impedenza, o compri un condensatore della categoria low impedence o ne metti 2 in parallelo così le dissipazioni diminuiscono.

Ciao Mirco

Reply to
Mirco

Impedance casomai, o low esr. :)

--
"- f.p.g.a. + f.i.g.a."
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com
Reply to
syaochan

Puoi anche metterne due o tre in parallelo fino ad ottenere la capacità richiesta. Anche dei condensatori ceramici multistrato da alcune centinaia di nF (spesso montati all'uscita di alimentatori switching) possono essere utili. Soprattutto evita che il condensatore venga riscaldato da dissipatori o altri componenti nelle vicinanze.

--
Gianluca
Reply to