eeprom seriali

Ciao a tutti,

sto cercando da tempo di capire come di programma una eeprom seriale basata su I2C. Ho ICPROG,ma bisogna caricare il file bin.Proprio qui arriva il bello!! Che programma si usa per creare un file BIN?? Chi mi pu=F2 aiutare gentilmente?

Grazie e a presto!!

Cristian

Reply to
ElDiablo106

[...]

Il giorno 5 Nov 2005 08:09:16 -0800, snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

Il Bin dovrebbe essere il file con le informazioni da scrivere, quindi dovresti già averlo per scrivere una eeprom.

Comunque anche Ponyprog:

permette di salvare in formato .bin (mi sembra)

altrimenti usa hexedit:

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Grazie 1000!! Ora ho scritto i dati nell'eeprom....ora proviamo a leggerli grazie ad un pic,che dite??

Cristian

Reply to
ElDiablo106

Il giorno 5 Nov 2005 09:55:37 -0800, snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

Direi che è... l'inevitabile passo successivo!!! :-)

Reply to
Gigi Ventosa

E' l'inevitabile passo successivo,ma leggendo il datasheet di questa eeprom mi =E8 quasi venuto il mal di testa!! Mettiamo caso che l'eeprom sia stata programmata grazie al PC... Per leggerla con il microcontrollore come si procede? Emetti un clock max 400 KHz, sul bus data il livello alto a basso ripetto il segnale HI del clock indica il bit di start, E poi il delirio tra bit di controllo e bit di riconoscimento.... Per ora voglio solo leggere i dati in questa memoria

Aiutatemi!!!!

Ragazzi,grazie Mille!!

Cristian

Reply to
ElDiablo106

Ho letto il datasheet di questa eeprom ed =E8 iniziato il mal di testa!! Io uso un PIC per=F2 vorrei solo leggere per il momento i dati scritti in questa eeprom. La frequenza del clock dell'eeprom =E8 400KHz max Il bit di start si ha quando sul fronte HI del clock il bus data commuta da HI a LOW. E poi....bit di controllo,di riconoscimento e tante altre belle cose... Chi mi pu=F2 aiutare?Non voglio starci una vita,ho gia 22 anni!! ;o) Grazie a tutti!!

Criastian

Reply to
ElDiablo106

sul sito della microchip ci dovrebbero essere le application note per gestire le eeprom I2C

e comunque anche in giro trovi codice che fa questo a pacchi

Reply to
mmm

Non c'=E8 disposto qualcuno che mi possa guidare da vicino? Io vorrei leggere solo i dati da questa eeprom,ma non capisco i bit di riconoscimento e l'indirizzamento dei blocchi... Sareste molto gentili!!

Ciao a tutti

Cristian

Reply to
ElDiablo106

non hai specificato con quale pic lavori, ne in quale linguaggio

prova a darci queste infirmazioni e si vedra' .

comunque hai cercato tra le app.notes di microchip ?

Reply to
mmm

Sto lavorando con un Pic 16F628 che dispone la comunicazione seriale con le eeprom,ma il problema =E8 impostarlo!.... Ho visto le notes ma spiega per i Pic 10F e 12F... Il linguaggio che uso =E8 l'assembler. A me interessa solo riuscire a leggere qualcosa e come fare!! Grazie a tutti e a presto!!

Cristian

Reply to
ElDiablo106

non sono sicuro che il modulo USART sia in grado di generare il protocollo I2C, ci vuole una attenta lettura dei due datasheet ( pic ed eeprom ) non mi sembra sia infatti citato l'I2C nel datasheet del pic.

probabilmente la soluzione piu' semplice e' passare ad un driver software per l'I2C di cui ci sono i sorgenti tra le app. notes

Reply to
mmm

che delirio... Non pensavo che fossero cos=EC difficili queste eeprom... Miss=E0 che mi accontenter=F2 di quelle ad accesso parallelo... Questa era solo una curiosit=E0,per capire come funzionavano. Per il momento non le uso e,a questo punto,imparer=F2 ad usarle quando mi serviranno.

Ragazzi,scusate ancora per il disturbo e ci sentiremo!!

Cristian

Reply to
ElDiablo106

no continua a studiarle , sono piu' semplici di quanto tu possa pensare , basta solo leggere _attentamente_ i datasheet.

la tecnica del bit-banging ( pilotare a manina i pin per avere le forme d'onda volute e' abbastanza semplice ed alla porgtata di tutti, e sorgenti per gestire le eeprom i2c se ne trovano a pacchi tra cui qualcosa in C che ti fanno capire bene l'algoritmo senza entrare nei dettagli dell'assembler del processore.

P.S: tieni conto che per gestire le [e]eprom/flash parallele ti servono 'tanti' pin

Reply to
mmm

lo so,hai perfettamente ragione. Le eprom parallele hanno bisogno di pi=F9 pin ma sono pi=F9 semplici. Quello che mi manda in confusione sono i bit di controllo e di riconoscimento. Quando,come e dove? Vedi,quello che mi interessa ora =E8 solo capire come leggere dei dati. Sono anche facilitato grazie al fatto che uso un PIC16F628 che ha al suo interno l'interfaccia per queste eeprom(USART). Gi=E0 ho fatto salti acrobatici per imparare da solo a programmare e capire alcuni Pic.....

Tu non mi potresti aiutare o indirizzare da qualche parte dove prendere spunto? Grazie mille e a presto!

Cristian

Reply to
ElDiablo106

seguendo pedissequamente il datasheet !!! lo fanno apposta

ripeto: l'USART non sembra adatta a gestire le eeprom I2C ( 24xxx )

prova questo: ( trovato con google :-) )

tra i tanti c'e' un esempio per le eeprom i2c per micro della serie PIC16

sicuramente andranno adattati alle tue esigenze : per esempio andranno modificati i pin usati per la connessione alla eeprom

ricordati che hai un potente simulatore con MPLAB che ti puo' risparmiare un sacco di tentativi di programmazione del PIC

Reply to
mmm