eagle3d

chi di voi lo usa e sa dirmi come si fà ad aggiungere dei componeti? Grazie GLF (genova)

Reply to
GLF (Genova)
Loading thread data ...

GLF (Genova) ha scritto:

Io lo uso (ogni tanto)... Quanto a dirti come aggiungere componenti, se hai l'ultima versione di eagle3d puoi farlo in un modo semplificato aggiungendo la sagoma e alcuni comandi (vedi documentazione) in uno o più layer aggiunti sul componente stesso di Eagle.

Naturalmente questo metodo permette di ottenere risultati piuttosto modesti, ma va bene per componenti poco complicati (ad es. un relè da c.s. che è sostanzialmente un parallelepipedo di un qualche colore) e a patto di pensarci prima.

Il metodo corretto (che funziona anche a posteriori, cioè per componenti presenti su stampati già progettati) è quello di descrivere il componente nel linguaggio di descrizione di POVray, aggiungere tale descrizione nel file user.inc e poi aggiungere il nuovo componente nell'elenco di eagle3d (3dusrpac.dat). Se conosci quel linguaggio, bene, le uniche altre cose che devi sapere sono spiegate nel manuale di Eagle3D (orientamento degli assi, unità di misura e convenzioni varie).

Altrimenti dovrai prima guardarti i sorgenti degli oggetti già esistenti e studiarti un po' il linguaggio di programmazione di POVRay. Tentare di usare uno dei modellatori per POVray a questo scopo credo sia possibile, ma io l'ho trovato più complicato che imparare il linguaggio (o almeno, impararlo quel tanto che basta per scriversi un componente per eagle3d). Ma ovviamente dipende dalle esperienze precedenti che uno ha avuto.

Qualche ulteriore dettaglio e un esempio di aggiunta di un componente lo trovi sul mio sito

formatting link
da dove puoi tirare giù uno zip che contiene la definizione di alcuni nuovi componenti, che potrebbe servirti come punto di partenza.

Buon raytracing...

--

                                        +++ Giuseppe
Reply to
Giuseppe Perotti

Grazie. Avvo già visto il tuo sito ma non so dove mettere i file (trnne pot.lbr) :-) Ciao "Giuseppe Perotti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@radio.iepj.net...

Reply to
GLF (Genova)

Allora, il file 3dusrpac.dat lo devi mettere nella directory ulp di eagle3d; in una nuova installazione non c'è e basta copiarlo, se ne hai uno che contiene già qualcosa devi appendere le righe contenute in quello nuovo al fondo del vecchio.

Il file user.inc invece lo metti nella directory povray dell'installazione di eagle3d, con le stesse avvertenze date prima.

A questo punto, quando lancerai eagle3d da eagle (facendo il run di 3d40.ulp o 3d41.ulp), nell'elenco dei componenti disponibili che ti esce quando chiedi di definire interattivamente il modello dei componenti non definiti, troverai anche quelli nuovi.

Ciao ciao.

--

                                        +++ Giuseppe
Reply to
Giuseppe Perotti

Oppure dove hai messo gli altri file .inc. Dipende da come hai configurato POVRay: se gli hai detto di andarsi a prendere i file .inc anche nella directory povray di eagle3d va bene come detto sopra, in caso contrario metti user.inc dove hai messo gli altri file .inc.

--

                                        +++ Giuseppe
Reply to
Giuseppe Perotti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.