EAGLE ottimo ma...

Quindi abbiamo montato su tutta sta pugnetta perchè tu ti scopi la moglie di un altro? E potevi dirlo prima no?

L'importante è che non ti scopi la moglie di qualcuno di questo NG e saremo sempre amici... Tanto poi con il tuo amico te la "sbrogli" tu da solo no?!

:D

coals

Reply to
coals

No, il ng e' libero per parlare di argomenti inerenti ad esso forse qualcuno delle ns. divagazioni puo' anche essersi scocciato. Leggi la netiquette.

Basta che tu legga un mex degli oltre 60 del nostro divagare e lo scoprirai.

Bella questa, me la scrivo perche e' nuovissima.

Grazie.

Reply to
ilsapone

Certo vai tranquillo :-)

Reply to
ilsapone

"ilsapone" ha scritto nel messaggio news:461ea5fd$0$17942$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

al contarrio, stavamo parlando dell'autoplace dei componenti su un Layout PCB. Che tu confondi con il pick&place delle macchine di piazzamento.

No. I primi sono i componenti meccanici (connettori, forature, fresature).

Si, la discussione era questa. Tu ti ritieni trattato da incompetente (ovviamente non hai saputo citare la frase, perchè non c'è) poichè non accetti che il place si fa manualmente e che la funzione di autoplace in un CAD elettronico è pressochè inutile. Per quanto scritto sopra da te stesso e per altri motivi che ti sono stati spiegati da tanti utenti pazienti. Questo non toglie, inutile dirlo, che se tu desideri fare i tuoi circuiti a casa, in ufficio o in business class con una funzione di autoplace sia libero di farlo. Siamo in un paese libero che da molto spazio alla creatività, anche bizzarra.

Si, le piazzi a mano. Forature non metallizzate, forature metallizate di connessione meccanica a terra-massa-schermo, forature di fissaggio dissipatori, metallizzazioni di contatto con gli schermi RF, ecc. ecc. tutta roba che si piazza a mano.

Ma se fai un PCB in casa con 15 componenti, che non vuoi industrializzare, perchè ti ostini a chiamare in causa costi di progettazione e strumenti di lavoro moderni e progressivi come l'autoplace e l'autoroute ?

cut

Si, l'autoplace che desideri tanto:

-produce un risultato approssimativo e necessita di ottimizzazione a mano

-ha un impiego limitato al campo hobbistico e con poco tempo libero, se non funziona poco importa

-ok, eagle ce l'ha, direi che dovresti essere soddisfatto.

saluti

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere
via mail)
Reply to
simone.bern

[...]

quoto tutto

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

sempre in senso buono...non la vedo come una questione di parti.

già....

il punto, secondo la mia esperienza, è questo (forse mi sto ripetendo): non esistono tool totalmente automatici, questo perché, non potendo gestire tutte le variabili in gioco nel progetto, si sarebbe costretti comunque a riprendere a mano il risultato (discorso di simone)...essendo che i cad nascono prima di tutto per l'industria e non per l'hobby, non è accettabile un modo di procedere del genere per un prodotto industriale.

Relativamente alla motherboard che hai citato e in generale ai circuiti complessi riporto quanto mi disse un ex collega che aveva lavorato in precedenza in una ditta che progetta e produce tra l'altro decoder sat...mi disse che nelle schede multistrato che facevano venivano piazzati a manina tutto, si sbrogliavano a mano tutte le piste critiche (alimentazioni, potenza, segnali "delicati"), poi in automatico venivano sbrogliati i segnali meno importanti. Ma anche la parte automatica era ben tenuta sotto controllo dal progettista.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

io di solito uso

poi posto il link sul NG

scusa ma stanotte non ho dormito molto e sono un po' sballato...vuoi una spiegazione diversa da quella di simone? cmq se riesci a postare qualche immagine mi sa che risolviamo meglio la questione.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Esco dal lurk :-)

Sappiamo tutti che posizionare BENE i componenti in una scheda richiede uno studio (se non sono i soliti 2 integrati e 2 condensatori) piuttosto raffinato.

Il fatto e' che non ci si rende conto della propria intelligenza fino a che non si confronta un lavoro "manuale" con lo stesso lavoro "automatizzato", come per esempio un autosbroglio con un circuito sofisticato pensato, progettato e disegnato a mano, con un bel po' di arte e "manico", come dicono a Brunico :-)

Mentore Che i PC li conosce da quasi 25 anni, anzi togliamo il "quasi", e sta ancora aspettando i fantomatici V generazione (quelli che "simulano il cervello umano"), promessi nell'84 :-)

Reply to
Mentore

Il giorno Thu, 12 Apr 2007 13:14:29 +0200, "ilsapone" ha scritto:

Se è necessario io ti rispondo. 8=)

L'elettronica offre molteplici soluzioni a tutti i problemi proposti e spesso si arriva comunque a un risultato per vie diverse.

Se tu da hobbista e magari con poca esperienza di progettazione pcb vuoi usare autoplace ed autosbroglio sei libero di farlo, la mia opinione è che il rislultato raggiunto sicuramente non sarà il migliore possibile ma nemmeno un compromesso soddisfacente.

Poi naturalmente dipende da quello che si sta cercando di fare, ovviamente se devi accendere due leds lampeggianti va bene autoroute autoplace ecc.

Io dico solo che la macchina deve servire ad agevolare il lavoro del progettista non sostituirsi a lui. E se una scheda è progettata e disegnata male, con una cattiva disposizione componenti, un sacco di fori passanti non necessari e magari un giro di alimentazioni che fa pena, il fatto che sia stata fatta ad uso hobbistico o industriale non mi esime dal fare le dovute considerazioni.

Ci sono lavori fatti a livello hobbistico che rivelano una cura di certi particolari che non si vedono in cose professionali, quindi vuol dire che si può.

Mi rendo conto che il discorso diventa per forza di cose generico, comunque la mia conclusione (e il mio consiglio che naturalmente sei libero di non considerare) è che le facilitazioni tipo autoroute e soprattutto autoplace se proprio le si vuole usare vadano sempre 'cum grano salis' facendo in modo che il cervello umano sia sempre alla base delle decisioni principali.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Mentore wrote: [...]

beh...se non arrivano ti resta la Silvester come consolazione ;-)

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

La CHE? :-)

Comunque, dallo Spectrum in poi, innovazione vera e propria ne ho vista poca :-)

Mentore

Reply to
Mentore

non puoi citare Brunico senza citare la Silvester!!!!

o no?

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Quoto ma per l'ultima volta, leggi bene il mex originale (il mio) poi valuta pure cio' che vuoi come piu' ti aggrada.

Leggi bene, se non hai voglia di "spulciare tra i mex allora.....

Bizzarra ? Quale service sei che NON ti mandero' mai un mio lavoro ?!

Ok, ok, chiudiamo il discorso qua se vuoi puoi replicare (tanto per darti l'ultima parola) ma ti invito a leggere BENE tutti i mex della diatriba poi la notte ci pensi e mi ringrazierai. :-)0

Ciao Ciao

Reply to
ilsapone

Quoto tutto anche io e allora ? Cosa succede, vinco un premio di consolazione e tu...cosa vinci?

Reply to
ilsapone

Non quoto

Tu secondo me citi troppi "amici" conoscenti parenti professionisti, quando ti decidi a DARTI del TU?

ilsapone

ilsapone wrote: [...]

"quoto tutto" significa che condivido quanto ha scritto simone, in particolare le fasi di produzione e di progettazione...tutto qua.

Buon weekend a tutti....timbro e me ne torno al lago!

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

LOL!

perché dici questo? io al massimo ho progettato una scheda 4layer per una ethernet a 100M (e l'ho sbrogliata con Eagle)...non ho esperienza con schede multilayer a GHz, dove ci sono criticità in ogni pista e dove usare un tool automatico è un'operazione delicata....conosco appunto questo mio ex collega che l'esperienza me l'ha raccontata e mi sembrava pertinente riportarla nel thread.

Se poi ritieni che io stia solo millantando conoscenze per bullarmi sul NG sei un tantino fuori strada....

Ancora buon weekend

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Non lo era...cmq....orma che ci siamo :-)

Concordo.

^^^^^^^^^^^^ Questo lo dici tu, non mi conosci.

Puoi pensarla come meglio credi.

Nella mia vita ho fatto cose ben piu' interessanti di questa..

Come asserivo io alcuni mex fa'......(remember, l'uomo ed il cervello)

Cio' dicendo NON hai letto i miei mex precedenti, fallo.

Bah... che dire, io non ho UN GRANELLO DI SALE ho un cervello...e lo uso.

ilsapone

Bene a sapersi, allora NON QUOTO niente.

Ciao e divertiti !

Reply to
ilsapone