domanda su capsule ultrasuoni

salve a tutti sto scopiazzando un progetto di NE per cosdtruire un rilevatore di ultrasuoni ci sono piu applicazioni di quanto ci si possa immaginare !!

mi domandavo, che ampiezza di segnale posso pensare di ottenere da una capsula? mi serve per sapere di quante volte devo amplificare il segnale.

io vorrei portarlo a +-3V circa per poterlo leggere comodamente ( nn mi serve "ascoltarlo" ma mi serve avere una idea della "quantità" di ultrasuoni.

in definitiva mi devo aspettare un segnale di qualche mV di qualche decina di millivolt oppure di qualche centesimo di millivolt?

grazie a tutti saluti fil

Reply to
pippo
Loading thread data ...

pippo ha scritto:

Come già detto, le capsule ad ultrasuoni hanno una banda passante molto stretta, non credo più di 1-2KHz intorno ai 40 KHz, il livello in uscita dipende dalla sorgente di ultrasuoni. Molto meglio usare un microfono o addirittura una piastrina piezo.(Quelle per i beeper).

Ciao. Giuliano

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"pippo"

Se ti riferisci al'lx1492 l'ho fatto e funziona bene poi ho copiato alcune parti per essere gestite da un micro. Ho visto anche questo

formatting link

Secondo te quali sono le altre aplicazioni possibili?

Non riesco a misurure più di 2-2.5 mV (con oscilloscopio) ai capi della capsula rx.

Saluti Gianni

Reply to
Gianni

Quali sono le possibili applicazioni di questo strumento?

Reply to
Kalasnico

... dalla verifica dei cuscinetti a sfera ( analogo alla verifica vibrazionale), rilevamento di aspirazioni d'aria in condotte sotto vuoto , rilevamento di perdite da tubi in pressione.

queste sono quelle che ho testato io.

Reply to
pippo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.