diodi laser

salve a tutti! Dive posso trovare diodi laser di quelli presenti nei puntatori?

Grazie

Reply to
Angelo

"Angelo" ha scritto nel messaggio

Se vuoi risparmiare acquista i puntatori dai cinesi e tirali fuori.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Senti, ma questi benedetti diodi, quanto costano in genere? Ma soprattutto: per come ho letto che sono cotruiti non dovrebbero emettere il fascio in una sola direzione? Io ne ho smontato uno da un ottimo puntatore laser ed illumina in ognio direzione: la collimazione è ottenuta a mezzo di un sistema di lenti antepostogli.

Grazie

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:1176798138 snipped-for-privacy@sp6iad.superfeed.net...

Reply to
Angelo

"Angelo" ha scritto nel messaggio

Mai comprati ma so che costano molto piu' dei puntatori cinesi.

Si.

Sicuro che sia un laser? Le lenti nei laser servono solo per focalizzare meglio il puntino di luce che normalmente emettono.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Confermo, parecchio di pi=F9. Se uno proprio lo vuole comprare perch=E9 cerca determinate caratteristiche minime garantite, pu=F2 cerchare nei cataloghi Toshiba o Hitachi. Non so dare indicazioni pi=F9 precise perch=E9 non ne compro da anni.

No. Se prendi il diodo nudo, la cavit=E0 interna =E8 troppo corta per dare una divergenza decente. Senza lenti di focalizzazione emette un 'ventaglio' di luce abbastanza ampio e asimmetrico sui due assi: a meno di un metro di distanza fa sul muro uno spot di forma ellittica ampio oltre 20 cm.

Non =E8 cos=EC, la divergenza =E8 molto alta, vedi sopra. Ma con buone lenti di focalizzazione (io ho usato obiettivi da proiettori super8, ne avevo parecchi surplus, oppure obiettivi 10x - 20x da microscopio) si ottiene divergenze paragonabili a quelle di un laser He-Ne, e comunque buone per la maggioranza delle applicazioni. Il problema, per un hobbista, =E8 il sistema meccanico di fochettatura.

Anni fa Nuova Elettronica vendeva lentine in plastica e supporti metallici filettati che non andavano male.

Ciao

Tullio

-- Ubi solitudinem faciunt, ibi pacem appellant.

Reply to
Tullio Mariani

"Tullio Mariani" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@l77g2000hsb.googlegroups.com...

Non è così, la divergenza è molto alta, vedi sopra. Ma con buone lenti di focalizzazione (io ho usato obiettivi da proiettori super8, ne avevo parecchi surplus, oppure obiettivi 10x - 20x da microscopio) si ottiene divergenze paragonabili a quelle di un laser He-Ne, e comunque buone per la maggioranza delle applicazioni. Il problema, per un hobbista, è il sistema meccanico di fochettatura.

Una domanda: il mio led è alimentato con 4.5 V ed ho misurato la corrente, che risulta pari a 30 mA. Mi dite come fa a rispettare la potenza nominale di 5mW?

Reply to
Angelo

Spesso la superano e cmq i 5mW sono ottici. Il l'efficienza di un diodo laser è molto bassa, soprattutto se passa attraverso un filtro IR.

Reply to
Er Palma

Angelo ha scritto:

te,

Se assorbe solo 30 mA allora la potenza luminosa emessa =E8 probabilmente meno di 5 mw.

5 mw *misurati* li ottenevo con circa 40 mA con diodi laser Toshiba, mi pare si chiamassero TL092, ma forse da allora =E8 aumentata l'efficienza. Comunque va bene cos=EC, evita di usarlo al limite.

Consiglierei, se non lo sai gi=E0 (o se non te ne sei gi=E0 accorto 'grazie' ai risultati :-) di maneggiare con molta attenzione i diodi laser, rispettando tutti i criteri antielettrostatici, montandoli con le adeguate protezioni elettriche (C ceramico 10-100 nF e R 100 k in parallelo, diodo veloce in antiparallelo...) e termiche (assorbono 100

- 200 milliwatt, che vanno praticamente tutti in calore) ricordando che reggono meno temperatura dei dispositivi al silicio.

Se il tuo ha l'uscita monitor (fotodiodo interno) puoi usarla per regolare in feedback la potenza (bastano due transistor, miriade di circuiti in rete) che mantenuta costante, aiuta a mantenere costanti le caratteristiche ottiche (la corrente massima andrebbe comunque limitata). Altrimenti puoi fare un alimentatore a corrente costante che, nei limiti, garantisce una certa stabilit=E0 delle caratteristiche.

Tutto questo se vuoi usare il laser a diodo per applicazioni un po' critiche (come credo, altrimenti il puntatore cinese ti basterebbe). Per usi alla garibaldina, una batteria e una R adeguata in serie al diodo dovrebbero bastare (ma occhio alle inversioni di polarit=E0!)

Ciao

Tullio

-- Ubi solitudinem faciunt, ibi pacem appellant.

Reply to
Tullio Mariani

Celsius ha scritto:

qui c'è un link.. magari hanno pure i led sfusi.

ciao

Reply to
sandro