Dimensionare diodo ricircolo di potenza

Ho la necessità di comandare un motore stepper con 75V a 5A, lo farò con dei mos di potenza e appositi gate driver. Però non so come calcolare il diodo di ricircolo :( Come devo fare? Sapendo la frequenza di commutazione, i uH dell'avvolgimento e i dati di cui sopra dovrei essere apposto credo. E le formule? Mi basta solo quella dell'immagazzinamento dell'energia da partte di una induttanza o che? Altrimenti tutti sti calcoli non servono a niente e devo prendere direttamente un diodo che regge 75V e 5A?!

Grazie

coals

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals
Loading thread data ...

Dipende fortemente dalla velocità di commutazione delle fasi del tuo motore PP. Basta ricordare che nell'istante in cui cessa l'azione della tensione sulla fase, a causa dell'induttanza degli avvolgimenti del motore, vi è la scarica sul diodo di ricircolo. Prendi in considerazione il fatto che: V=R*i + L * di/dt + E dove: V è la tensione di alimentazione; R è la resistenza degli avvolgimenti; L è il valore dell'induttanza degli avvolgimenti; E è la tensione indotta; V-E=R*i+L*di/dt e ti resta soltanto da risolvere un'equazione differenziale puttosto semplice... In questo modo conosci l'andamento della carica e scarica del tuo ricuito RL e, di conseguenza, basta che ti concentri sulla fase di scarica per capire quanta corrente scorre nel diodo di ricircolo. Se hai la possibilità, ti consiglierei di simulare il tutto con OrCAD (PSpice) e vedere l'effettivo andamento della corrente (tenendo conto anche della caduta sul diodo, sul driver di potenza etc...). Altrimenti devi fare un paio di calcoletti a mano (nn è difficile...è solo lungo!)...

Spero di essermi spiegato bene! Ciao, Mik

"coals" ha scritto nel messaggio news:c608uv$ah7$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Mik

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.