Da VHS a DVD

Salve, vorrei passare i miei filmati di famiglia da VHS a DVD, ma mi sono accorto che le videocassette non si vedono più molto bene. Immagino che sia l'inizio della smagnetizzazione del nastro.... Mi chiedevo se esiste qualche programma che mi possa aiutare a rimuovere " l'effetto neve ", anche se devo precisare che è ancora abbastanza debole,si vedono delle " righe tratteggiate " in diagonale. Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi.

Reply to
Azvefi

"Azvefi" ha scritto nel messaggio

Se è ciò che penso i nastri non c'entrano nulla con quel disturbo... trattasi invece di un disturbo introdotto sul segnale video da un cavo scart di bassa qualità.

Proverei a comprare un cavo di buona qualità, con conduttori singolarmente schermati, lo riconosci dal fatto che il cavo invece di avere un diametro di

4-5 mm ha un diametro di circa 10-12 mm....

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

"Azvefi" ha scritto nel messaggio news:wYewj.75$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

Ciao, per l'effetto neve purtroppo non si puo' fare nulla se non provare a pulire le testine del vcr (ma sono molto delicate e se non lo sai fare rischi di danneggiarle) mentre per le righe che dici, forse dipende dal sistema di cattura, deve essere pal 25 fotogrammi e se c'e' devi provare a selezionare il campo, inferiore o superiore, dipende dall'hardware che usi.

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

"Azvefi"

ti ho già risposto qualche mese fa su un argomento simile, ache se avevo altro nick. vedo che stai approfondendo la questione; oltre a quello che ti hanno già detto, esiste un fattore determinante in questo lavoro: a parte i progs che possono intervenire e che possono essere centinaia ma, in un secondo momento, cioè quando possiedi già il file video in mano. in un secondo momento!! Ora ci interessa il segnale sul nastro, direi che non conta come è, a questo punto.... come è, è...pace. L'importante è tirarlo fuori in maniera ottimale, il più vicino possibile appunto a quello che è. E qui il discorso diventa delicato, come sempre, quando si parla di acquisizione, da qualsiasi fonte, con qualsiasi mezzo. Come saprai esistono ad esempio differenze enormi nel prezzo dei microfoni....eppure tutti pescano solo un segnale audio...un "suono", oppure pensa alla differenza per astruso.. tra un telescopio e un microscopio. Tutto dipende dalle testine e dal videoregistratore se sono allineate tarate bene ecc... per non dire dei nastri, che sono ricavati sempre dalle più svariate sorgenti: altre testine, altrimenti tarate allineate ecc.... e tra l'altro non è detto che l'immagine che tu vedi, a video, sia uguale a quella che stai processando. Ti ho detto solo i problemi perché "soluzioni non ce ne sono"! il mio videoregistratore è completamente sballato...e non si vede più un cacchio di niente. Stavo riversando i miei preziosissimi video musicali e mi ero accorto che non mi registrava stereo... oppure che andava e veniva!!! una cosa inconcepibile. E' un lavoraccio, e farlo "male" è ancora peggio.... chissà se è ancora meglio di niente(!?)

Reply to
rawmode

Azvefi ha scritto:

Provato a guardarle sul videoregistratore di qualcun'altro ? (nel caso sia il tuo videoregistratore/cavi consumato). Casomai nuovaelettronica ha fatto un filtro per ripulire il segnale dei vcr.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto