Alimentazione da PC

Salve a tutti, ho letto su un sito che le porte USB dei computer hanno un uscita di 5 V e

2,5 W perciò riescono ad erogare una corrente massima di 500 mA. Io dovrei alimentare un ricevitore Wireless video 2,4G che richiede 5 V e 1000mA anche se avevo provato con un tester che richiedeva meno corrente della nominale. E' possibile alimentare il ricevitore con 2 porte USB oppure è meglio lasciar perdere e mettere un pacco di batterie stilo AA? Ho un computer portatile... corro grossi rischi a scherzare con il fuoco?;) Vi ringrazio.
Reply to
Max
Loading thread data ...

Puoi, lo fanno già alcune periferiche tipo alcuni hard disk portatili. L'importante è che usi solo i fili di alimentazione (i due laterali) e sconnetti i conduttori di dato (i due interni).

Bennny

--
Sito Web: http://elettronitt.altervista.org
--------------------------------------------------------------
R: Perché inverte l'ordine in cui le persone normalmente leggono un testo.
D: Perché il top-posting è una cosa così cattiva?
R: Il top-posting.
D: Qual è la cosa più fastidiosa in Usenet e nell'e-mail?
Reply to
Bennny

Tieni presente che i 5V di ogni porta passano attraverso un piccolo fusibile SMD. Devi creare un cavo USB "sdoppiato" e ricordarti di collegare sempre PRIMA i due connettori al PC e POI il tuo apparato. Se le due porte non venissero collegate contemporaneamente la corrente assorbita dal tuo ricevitore transiterà per qualche istante attraverso una sola USB e potrebbe saltare il relativo fusibile se questo fosse tarato troppo vicino alla soglia dei 500mA. Anche se di solito sono da 2A è meglio non rischiare.

"Bennny" ha scritto nel messaggio news:byDwj.45493$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
bitmauro

"bitmauro" ha scritto nel messaggio news:47c3094f$0$17947$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

grazie mille della risposta tecnica. dove potrei trovare i jack usb maschi... quanto costano circa? vedo se è possibile ricavarne da vecchi cavi ma dovrò cercarli se ne ho qualcuno.

Reply to
Max

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.