da hex a sorgente

ciao ho letto il codice contenuto in un pic con icprog. orra x provare a capirci qualcosa dovrei convertirlo...in qualcosa di comprensibile :D....forse assembler...ma non so... è possibile procere al contrario, cioè da .hex a sorgente? sapete dirmi come?

grazie mille saluti

Reply to
pilip
Loading thread data ...

pilip ha scritto:

E' possibile da hex disassemblare per ottenere proprio il codice assembler. Non ricordo esattamente come avevo fatto ma mi pare che proprio in icprog c'era un opzione. Può darsi che mi sbagli (è passato un anno). Se con icprog non trovi l'opzione allora credo sia su winpicprog.

Ciao S.

Reply to
Stratox

rimane il fatto che se uno ha inizialmente programmato con un linguaggio di livello alto (esempio il C) e poi disassembla si trova cmq in mano un sorgente assembly... solo nomi simbolici e niente commenti se il codice iniziale era complesso anche avendo molta esperienza in programmazione assembly è cmq molto difficile riuscire a mettere le mani sul sorgente ottenuto dal disassemblaggio per fare modifiche sostanziali

ciao!

Reply to
ice

si hai ragione! in icprog c'è un tasto che ti mostra il codice in assembler... xo ho scritto una cazzata, non è un pic ma una eeprom... sinceramente non so ne da dove arriva ne a cosa serva... l'ho trovata al lavoro....penso di una fresatrice...ma nn so... volevo solo x curiosità sapere cosa c'era scritto... come potrei fare? grazie ciao

Reply to
pilip

ehmm non devo farci nessuna modifica...volevo solo vedere cosa c'era scrito...così x curiosità.... come dicevo, nn so nemmeno a cosa serva, ne con che linguaggio sia programmata... era tanto x vedere cosa c'era scrtitto... come potrei fare? icprog mi fa vedere l'assembler solo x i pic...x le eeprom no :'(

grazie, ciaoooo ;-)

Reply to
pilip

pilip ha scritto:

Eh...ora mi chiedi troppo ;-) Come giustamente ha fatto notare ice, dal codice macchina all'assembly è una storia, ma dall'assembly a un linguaggio ad alto livello è tutto un altro discorso(purtroppo)... Anche qui mi pare che googlando si trovi qualcosa tipo interpreti che analizzando il codice macchina lo traduce riconoscendo in automatico le ricorsioni, ma non danno risultati pronti e finiti e se il codice non è breve è difficile venirne fuori!

S.

Reply to
Stratox

pilip ha scritto: [cut]

Sto per dire una cavolata o è giusto che sia così? In una memoria dovrebbero esserci solo dati e non codice...

S.

Reply to
Stratox

guarda che nelle eeprom in genere non c'è del codice eseguibile... ci sono delle info memorizzate, quindi niente ASM

cmq se pretendi di tirare fuori codice asm da una i2c mi sa che anche con l'assembly in mano non capiresti gran che :) lo dico in senso buono, non per offenderti, ok?

ciao!

Reply to
ice

ice ha scritto:

Ah ecco qualcosa ancora mi ricordo allora ;-)

Reply to
Stratox

Il 10/03/2006, ice ha detto :

ah non lo sapevo...grazie ma qundi come si potrebbero interpretare i dati di una eeprom? o capire cosa cosa c'è scritto?

si non ti preoccipare ;-) ...hai ragione, infatti non so nulla di assembly...però pensavo che studiandoci un po' su riuscissi a capire a cosa serviva la eeprom....o meglio che cosa c'era scritto:-) cmq grazie!

ciaooo

Reply to
pilip

Stratox ha spiegato il 10/03/2006 :

no, il codice è breve.... ma come giustamente mi avete insegnato, non ci troverò un programma, ma solo una serie di informazioni... vorrei quindi vedere cosa c'è scritto piuttosto che capire come funziona(visto che nn funziona :D)...e capire cosa ci hanno immagazzinato... o almeno, visto che ne ho 2uguali ma con codice diverso...capire quali sono le differenza ;-) sapresti consigliarmi qualcosa che renda "interpretabili" le informazioni lette?...sinceramente nn saprei cosa cercare con goooogle...ho provato, ma non è che abbia trovato quello che cercavo;-)

grazie mille saluti

Reply to
pilip

per vedere cosa c'è scritto basta ic-prog, come hai gia sperimentato per interpretare quei dati devi sapere cosa fa il programma che è scritto nel micro (o altra logica programmabile) che gestisce la fresa... probabilmente si tratta di informazioni di calibrazione o altri dati che l'utente imposta un volta ogni tato e servono a controllare la macchina ad esempio: la velocità di rotazione del mandrino, di quanti mils scendere per eseguire un foro (se si tratta di una fresa a 3 assi), le coordinate dell'origine degli assi, ecc... così come li leggi sono solo dati sensa significato... per decodificarli ti servono molte più info sul sistema e cmq non è detto che ci si possa riuscire. Esistono sistemi che memorizzano le info in modo criptato per non avvantaggiare la concorrenza... sai com'è!!!

ciao!

Reply to
ice

"pilip" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@nospam.it...

una

altro

breve

con winpicprog puoi risalire all'ASM ma considera che al posto di etichette per le varie funzioni e le variabili troverai solo numeri esadecimali (che identificano per le variabili la locazione di memoria assegnata dal compilatore)...per quanto riguarda le istruzioni assembler e i nomi dei registri del microcontrollore, invece, vengono tradotti bene.. ..comunque è sempre un lavoretto non indifferente capire come funza..ma se dici che il progr è breve potrebbe essere anche fattibile...a meno che non è solo una eeprom e non sai nemmeno a quale micro fa riferimento il codice..allora diventa impossibile!!!

buon lavoro Steno

Reply to
Stefano

anche a me sembra durissima,ma per quale microcontrollore o microprocessore è scritto questo codice?

è

le

è

etichette

è
Reply to
blisca

pilip ha scritto:

Allora vuoi capire cosa c'è su quella memoria? Non puoi sapere cosa significano i dati scritti sulla memoria(solo la persona che ha progettato la scheda su cui stava lo sa!), puoi solo accedere alle sue celle e leggere i valori memorizzati, che più che numeri non sono... Se ti interessa ancora scaricati il datasheet della eeprom e vedi in che formato vengono memorizzati i dati...dopodichè saprai che valore è memorizzato in ogni cella di memoria...ovviamente ti interessa soltanto l'hex dato che non esiste codice. Te lo ripeto, è inutile, ma se lo fai per curiosità e/o divertimento tanto vale che ti leggi il datasheet e provi a inviare dei dati in memoria tramite un pic, almeno hai qualche soddisfazione in più che leggere un codice inutile!

Ciao S.

Reply to
Stratox

Ma avete mai sentito parlare di disassemblatori?

"Stratox" ha scritto nel messaggio news:xrkQf.27421$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
enzo

enzo ha scritto:

formatting link

Dopo che hai letto questo, cosa disassembli dal contenuto di una memoria?

S.

Reply to
Stratox

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.