da 8bit a 16bit

Nov 10, 2003 14 Replies

Salve a tutti!!!! Vorrei un'informazione: Avrei bisogno di riparare un vecchio amiga500 cambiandogli una eprom. il problema e' questo: Questo computer monta una eprom a 16 bit che oramai non si trova quasi piu in commercio. l'equivalente della suddetta eprom, comunque di difficile reperibilita', e' il modello 27c400 (512K x 8bit oppure 256K x 16bit) o 27c4002 (256K x



16bit). ora, la domanda che volevo rivolgerVi e' la seguente: Possiedo un discreto numero di eprom 27c4001 (512K x 8bit) e vorrei sapere se collegando oppurtanamente le due eprom e magari splittando il file all'interno di esse, potrei far credere, al computer nel quale andranno poi inserite, di trovarsi davanti ad una singola eprom da 16bit. Stesso discorso se volessi creare una singola eporm da 32 bit partendo da 4 eprom a 8 bit..... Spero di essere stato chiaro... Grazie a tutti per la collaborazione Vittorio

Il Mon, 10 Nov 2003 13:05:18 +0100, Vittorio ha scritto:

Forse si'.. ma avresti un accesso alla rom mortalmente lento! Non so se ti conviene! Forse fai meglio a procurarti un vecchio Amy con la ROM funzionante e cannibalizzare quella.

Perchè lento???? Chi comanda tale lentezza??

73

Se ho capito bene quello che vuoi fare è: partendo da 2 memorie ad otto bit ricavarne una a 16....

Questo è possibile ed anche semplice, in pratica le liene di ingresso delle due memorie le colleghi in "parallelo", e cioè A1(m1) con A1(m2) con A1(pc) e così via per tutte le altre linee di ingresso compresi i segnali CS e via discorrendo. Invece le linee d'uscita e quindi quelle dati le colleghi in modo che quelle di una memoria vadano a formare gli 8 bit meno significati e quella dell'altra gli 8 più significativi. Naturalmente quando la sriverai steddo ragionamento.

Ciao Muschu.

-- E-mail: snipped-for-privacy@tin.it (togli NOSPAM per rispondere)

ICQ#:78918956

Il Mon, 10 Nov 2003 15:32:42 +0100, Rinux ha scritto:

Il numero dei bit del bus.. non e' cosi' con tutti i tipi di bus di memoria?

Il Mon, 10 Nov 2003 15:29:00 GMT, "Mushu" ha scritto:

...e... ...eh.... ....eeh..... ....ccchiiùùù !!!.... SB

--------------------------------------------------- togli i caratteri accentati per rispondere via mail

"Mushu" ha scritto nel messaggio news:09Orb.104467$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

bit

delle

A1(pc)

via

e

Grazie per la risposta! Elettronicamente e' lo stesso ragionamento che avevo fatto io.... E quindi per la programmazione, come dovrei comportarmi? Grazie!

"Vittorio" ha scritto nel messaggio news:vCPrb.4629$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Potresti provare a programmarle contemporaneamente come se fossero un unica memoria......

"Mushu" ha scritto nel messaggio news:NwQrb.107811$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

unica

E se invece splitto il file in due parti? ad esempio la parte para in una memoria e la parte dispara nell'altra? in alternativa... come farei a programmare contemporaneamente due eprom nello stesso socket? Vittorio

>

"Vittorio" ha scritto nel messaggio news:_AQrb.4757$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Se ce la fai a splittare i file sarebbe la soluzione migliore, anche perché quando vai a leggere la memoria madre la puoi leggere come una da 8 bit, prima leggi gli LSB e poi MSB.

Ciao Mushu.

consiglio un salto sul newsgroup it.comp.os.amiga dove suppongo i suggerimenti saranno numerosi

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

"Simone Bern" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Quello che non capisco e perché non è entrato in funzione il correttore automatico..... :o)

Ciao Mushu

-- E-mail: snipped-for-privacy@tin.it (togli NOSPAM per rispondere)

ICQ#:78918956

"Fortuna Imperatrix Mundi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@spam.com...

io non la penso cosi', per me è uguale il tempo.

qualsiasi programma per programmatori di eprom ti splittano il file automaticamente

"Vittorio" ha scritto nel messaggio news:_AQrb.4757$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

"Fortuna Imperatrix Mundi"

L'unica cosa che può dare lentezza è il multiplexing temporale del bus, non il suo numero di fili.

------ SiO2

------

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required