Curiosità LM317K

Salve a tutto il NG, Volevo sapere se gli LM 317K TO 02 (credo) possono sopportare una corrente più alta degli LM317 con case TO220. E un altra cosa: si possono mettere gli lm317 in parallelo in modo da avere correnti maggiori o devo usare per forza i transistor di potenza?

Reply to
Ricoh87
Loading thread data ...

Ricoh87 ha scritto:

Stranamente, l'LM317K in TO3 (come un 2N3055, per capirsi), arriva solo a 1.5A. Quanto a più LM317 in parallelo non saprei, ma penso di no. L'ho fatto per prova con i 7805 e, purchè le uscite (a memoria) non differiscano per più di 50mV, funzionano bene in parallelo.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Ricoh87 ha scritto:

Se vuoi fare il parallelo al massimo usa una coppia e usa resistenze all'1%

Reply to
Er Palma

Il 11 Mag 2006, 14:13, Ricoh87 ha scritto:

Per sapere quello che chiedi basta consultare il datasheet del componente che puoi trovare al link seguente:

formatting link
In ogni caso la corrente di uscita massima è uguale, come pure la potenza massima che possono dissipare. Quello che cambia fra i due contenitori è la resistenza termica giunzione-contenitore che nel TO3 è 2,3°C/W (valore tipico) mentre per il TO220 è 4 °C/W. Questo vuol dire che a parità di potenza dissipata e di dissipatore la giunzione del TO3 sarà a temperatura più bassa della giunzione del TO220. Nel datasheet puoi trovare uno schema applicativo per usare LM317 in parallelo.

stefano delfiore

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

Grazie mille a tutti quanti per le risposte date

Reply to
Ricoh87

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.