Sensore volumetrico...dove lo collego?

Salve a tutti, spero di non essere banale con il mio quesito..

Ho un sensore volumetrico per antifurto da collegare ad una centralina allarme (per auto) acquistata separatamente.

Il sensore ha tre fili, 2 per l'alimentazione e un terzo per il segnale: se misuro il potenziale ai capi del positivo e del 3° filo misuro una tensione massima, durante la variazione di volume dell'abitacolo, di circa 5 volts che poi scende a zero se nell'abitacolo non c'è piu nulla in movimento.

La centralina dell'allarme, diciamo, ha 3 tipologie di "input" che si possono riassumere in:

1) chiusura a massa (per le portiere) 2)chiusura sul positivo (sempre per rilevare l'apertura delle portiere) 3) un plug in cui poter inserire un sensore anti-shok (quello che se ti muovono la macchina fa scattare la sirena)

In quest'ultima caso, il funzionamento è praticamente identico al sensore volumetrico, cioè ho anche qui 3 fili, positivo negativo, e una massa "aggiuntiva", che se muovo il sensore e misuro il potenziale, tra questa massa aggiuntiva e il positivo, arrivo anche a 8, 10 volts.

Io ho provato a collegare il sensore volumetrico al posto di quello di movimento: si alimenta correttamente, ma non sortisce nessun effetto se comincio a muovermi nell'abitacolo, forse perche non raggiunge una tensione sufficiente?

io avrei pensato di collegare tramite un relè il volumetrico alla chiusura a massa delle portiere, in questo modo ogni volta che si muove qualcosa, i 5 volts del sensore volumetrico mi fanno scattare il rele, etc....ma in questo caso sorgono due problemi....

1) il sensore è sempre acceso e quindi il rele starebbe sempre a commutare, in continuazione

2) cosa importante, in questa situazione, mi si accederebbe di continuo la luce dell'abitacolo, anche a centralina dell'allarme disinserita, rendendo un effetto strobo...

avevo letto in qualche post in cui si consigliava di mettere il sensore in parallelo a quello che rileva l'apertura delle porte, quindi chiusura a massa. Ho provato anche questo, ma non funziona...probabilmente per il fatto che il sensore ha un uscita massima di 5 volt, e non 12, necessari a far attivare la centralina...

qualcuno di voi ha una soluzione acettabile?

Grazie mille. Saluti, Gabriele.

Reply to
gabriele
Loading thread data ...

Ho capito qual'è il problema: è proprio la tensione in uscita che è troppo bassa, devo dare una capocciata al sensore perche questo faccia attivare la centralina. Suppongo sia anche la stessa cosa per la massa. Come faccio a portare i 4 - 5 volt a magari 10? grazie mille. Gabriele.

gabriele ha scritto:

Reply to
gabriele

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.