100nF in parallelo a 47uF

Mi sto riprendendo vari circuiti per disegnare quello che mi servir=E0 per il mio progettino. Ho visto da varie parti che ad esempio subito prima di un 7805 mettono in parallelo verso terra un condensatore elettrolitico da 47u e poi uno da 100n. Le mie poche conoscenze mi dicono che quello da 100 =E8 inutile in quanto a mettere in parallelo due condensatori la capacit=E0 si somma, e con due valori cos=EC diversi =E8 come se ci fosse solo quello col valore pi=F9 alto.

Dove mi sbaglio?

Reply to
Luca85
Loading thread data ...

formatting link
formatting link

Buona lettura!

--
Gianluca
Reply to
LAB

Il giorno Fri, 27 Aug 2010 02:05:08 -0700 (PDT), Luca85 ha scritto:

I due condensatori hanno funzioni diverse. L'elettrolitico può fornire più corrente ma in modo meno istantaneo, essendo composto da 2 layers di alluminio avvolti ha una discreta induttanza serie. Viceversa il condensatore da 100nF, tipicamente un ceramico a disco o multistrato è ha un induttanza serie molto più bassa, anche se non nulla (vedi per esempio la differenza tra condensatori SMD e TH), ed è in grado di rispondere più rapidamente alle condizioni esterne.

Quindi è corretto mettere un elettrolitico ed un ceramico nelle linee di alimentazione

-- ciao Stefano

Reply to
SB

essendo

e.

lla (vedi

di

Grazie chiarissimo. Sospettavo fosse qualcosa del genere ma non riuscivo a vederlo bene.

Reply to
Luca85

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.