costruire un freezer/frigo

ciao a tutti, premesso che ne capisco poco di elettronica, vorrei dei consigli per creare una specie di camera climatica. mi spiego, volevo utilizzare la carcassa di un freezer, dove all'interno vado a riporre una botte. ho bisogno che la botte, a seconda delle esigenze stia ad una temperatura di: 8-10°C 2-4°C 20-22°C con precisioni di +o- 1°C per il freddo penso che un normale congelatore mi temga gli 8/10 o 2/4 °C, ma per il caldo? avevo pensato ad una serpentina da forno....cosa ne dite??naturalmente il tutto cellegato ad un termostato. quello che mi preoccupa è l'inerzia termica, non è che quando il termostato spegne il motore/serpentina questi continuano per inerzia a raffreddare/scaldare l'atmosfera all'interno del freezer? cosa mi consigliate, e soprattutto i collegamenti come li faccio?? grazie, ciaoooooo!!

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Marcolino83
Loading thread data ...

ciao ti conviene usare un controllore PID che abbia la possibilita di usare 2 uscite di controllo, ovvero "scalda/raffredda" . con le due uscite "proporzionali" devi andare a comandare degli attuatori che ti possano modulare la quantità di caldo o di freddo che devi generare. sicuramente per il caldo va bene una resistenza scaldante; per il freddo la soluzione + pratica mi sembra una elettrovalvola proporzionale... entro il tuo contenitore dovrai avere una ventola che ti miscela l'aria altrimenti avrai degli starti di diversa temperatura. comunque ti posso dire che una ambiente cosi grande e composta di aria sarà difficile tenere +/- 1C°. se puoi controllare la temperatura entro la "botte" sarebbe meglio... emilio

Marcolino83 ha scritto:

--
ATT:
per rispondere (for answer)

emiliobrasimone.enea.it
Reply to
emilio

emilio ha scritto:

ciao emilio.....cos'è un PID? e gli attuatori? per il ventilatore che muove l'aria non c'è problema, ci avevo pensato anche io; purtroppo la botte è chiusa e cmq dentro nn c posso mettere sonde.... cmq dici che avre +/- 1C° sia difficile? penso che una volta raggiunta la temperatura all'interno del freeze, questo faccia una buona tenuta, in modo da avere poche dispersioni, mantenedo quindi per un buon periodo di tempo la temperatura costante no?? grazie ciao!

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
marcolino83

L'idea del PID e relativi attuatori e' sicuramente professionale ma richiede interventi (esempio elettrovalvola proporz) sull'impianto del freezer che richiedono poi la ricarica del freon. Potresti fare un controllo solo proporzionale ma tieni presente che effettivamente senza valvola dovresti accendere e spegnere molto spesso il compressore del frigo e mi sa che altrettanto spesso interverra' la protezione allo spunto. Diversamente devi accontentarti di tolleranze meno stringenti sulla temperatura. Visto che hai i riscaldatori li potresti usare come "freni". L'ho buttata li', correggetemi se ho detto cavolate... Walter

----------------------------------------- Messaggio inviato con Excite Newsgroup.

formatting link

Reply to
WALTER_76

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.