cosa si può recuperare di interessante da un monitor vga crt?

"franco" ha scritto nel messaggio news:43d3c551$0$46325$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Mi sto dedicando di recente a demolire i rottami e schede rotte che ho in giro per casa. Posso dirti che da un monitor CRT si trova un sacco di roba : bobine, trasformatori, una manciata di MOS FET, integrati vari (un IC verticale, una EEPROM e un circuito, oscillatore piu' qualche altra cosina) Interessante da smontare Cavi e connettori Reostati\regolatori transistor di potenza. C'e' solo l' imbarazzo della scelta. Io faccio per ordine : prima smonto tutto scheda ecc ecc poi levo i pezzi grossi e quindi levo tutti i transitor, quindi tutti integrati, tutti transistor, poi qualcosetta e butto il resto, del resto le resistenze e i condensatori non conviene recuperarli, tranne alcuni poliestere all' entrata dei 220V.

Reply to
Intiglietta

Tra le tante cose simpatiche e moootlo pericolose da recuperare, ci sarebbe il trasformatore di riga! che se usato bene ci puoi fare un mini tesla, cosi ho sentito dire magari dico cavolate, quindi attento a come lo usi!!! Quel trasformatore non guarda in faccia a nessuno!!!

by Pietro

Reply to
^krapac^

"^krapac^" ha scritto nel messaggio news:Cw0Bf.45381$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

sarebbe

cosi

Ho un "grappolo" di 6 trasfi di riga qui vicino, a chi lo dici! Con un semplice oscillatore 555 e un BU208\508 puoi fare un bello scaricatore!

Reply to
Intiglietta

Scaricatore? mi mandi lo schema magari ci provo ne ho di trasformatori di riga nel mio laboratorio a far niente! :P

anche perche non è semplice usare i trasformatori di riga!

il mio indirizzo è sempre snipped-for-privacy@hotmail.com grazieee!

by Pietro

P.S. il 555 a che frequenza lo mando? ho è irrilevante?

Reply to
^krapac^

"^krapac^" ha scritto nel messaggio news:jW4Bf.46045$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Purtroppo non trovo il link comunque con

non dovrebbe essere difficile reperirlo.

Inty

Reply to
Intiglietta

ok grazie ^_^ se mi assicuri che si chiama scaricatore sicuramente trovo qualcosa!

Reply to
^krapac^

Divertiti ! ;-) Natale

Natale Novello

OOOOOOOOPS per la fretta ho dimenticato il link :-(

Natale Novello

trovo

Su un altro trovai un circuito piu' semplice, comunque grazie per l' ottimo link!

Reply to
Intiglietta

"^krapac^" ha scritto nel messaggio news:my8Bf.46614$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Eccolo!

Va a 12V.

Inty

Reply to
Intiglietta

"^krapac^" ha scritto nel messaggio news:l7bBf.46933$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Facci sapere

:) Saluti

Reply to
Intiglietta

se gli impegni mi lasciano stare e non muoi per colpa del trasf. vi faro sapere, ora mi fermo ha fare esperimenti se no ne ho troppi sul tavolo del mio laboratori (detto anche box :P) che è pieno di cavolata hahaha ^_^!!

by Pietro

Reply to
^krapac^

"^krapac^" ha scritto nel messaggio news:WVtBf.48508$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Ok speriamo bene e facci sapere. Se eventualmente vuoi contattarmi,

snipped-for-privacy@email.it per le normali email snipped-for-privacy@email.it per le email con allegati di qualsivoglia tipo.

Inty

Reply to
Intiglietta

Ok se vedo un saettone nel cielo a sud di Parigi ;-) Natale

Natale Novello

Cia passo questo bel schemino:

collegatelo in entrata ad un trasformatore, buon divertimento ^_^

ecco per cosa lo utilizzato:

by Pietro

Reply to
^krapac^

"^krapac^" ha scritto nel messaggio news:md9Cf.53293$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

ad

Non ho capito bene.. in pratica e' un oscillatore che osccilla da solo?

Reply to
Inty

cmq guarda bene la configurazione del relè e capirai perche oscilla! o meglio, perche continua ad aprire e chiudere i contatti! tanto e quello che serve ad un alternatore per funzionare... Una tensione alternata :P!

Il mio motto piu e semplice è piu è sicuro che funziona ^_^!!

cmq per chi non lo avesse capito seplicemete perche quando alimenti il ciruito la tensione passa tra le lamette e poi alla bobbina che eccitata fa scattare le lamelle che aprono il contatto e tolgono alimentazioe alla bobina del relè, conseguenza le lamelle tornano allo stato iniziale, cosi all'infinito! o fin quando non stacchi la tensione!

Reply to
^krapac^

che

fa