Cosa può rompere IC interfacc ia RS485?

Ciao una persona con cui collaboro si e' ritrovata diversi MAX3486 rotti, lat= o RS485. Il guasto non si e' propagato sul lato 3,3V microcontrollore. tutto quello che so dei moduli su cui sono montati : Master alimentato a 24V,esce con 4 fili,+24V ,GND A e B RS485, fanno qualche metro e arrivano allo slave. C'e' un motore l=EC vicino mi pare monofase comandato da un PWM,attraver= so un cavo da 1 m appropriato(fornito assieme a inverter); La mia supposizione senza fondamento e' che gli elettricisti abbiano col= legato i moduli col master alimentato. Forse se hanno attaccato prima il 24V e la massa per ultima sulla RS 485= potevano esserci 21V circa di differenza tra i due capi,in quando lo sl= ave non aveva altri riferimenti di tensione. A parte questa fuorviante ipotesi,cosa potrebbe,per vostra esperienza da= nneggiare il front end RS485? Grazie

Reply to
blisca

blisca ha scritto:

averso

5

l'interfaccia 485 che V differenziale max puo sopportare? lo puoi leggere

dal datasheet...

Reply to
emilio

In data agosto 2021 alle ore 14:51:14, emilio ha scr= itto:

verso

485

ere

da

Supply Voltage (VCC) ...................................7V Control Input Voltage (RE, DE).................-0.3V to 7V Driver Output Voltage (A, B, Y, Z) .........-7.5V to 12.5V Receiver Input Voltage (A, B)...............-7.5V to 12.5V Receiver Output Voltage (RO) ........ -0.3V to (VCC + 0.3V)

I parametri sono molto chiari,ma la domanda era quale condizione acciden= tale possa avere fatto superare questi valori

Reply to
blisca

blisca ha scritto:

ha

traverso

485

ere

erare

viene fornita la 24V ai pin del driver per qualche evenienza o guasto o cattiva progettazione. ai lo schema della scheda? o lo puoi ricostruire?

Reply to
emilio

In data agosto 2021 alle ore 20:20:09, emilio ha scr= itto:

,

raverso

S 485

za

ggere

erare

e?

prima di tutto grazie no,...i pochi dati che avevo li ho citati,penso che il regolatore sara' = a 3,3V, ma se ci fosse un problema al regolatore ,probabilmente ne avrebbe risen= tito anche il microcontrollore,che invece ha continuato a fare il suo la= voro una volta sostituito il MAX3486

Reply to
blisca

blisca ha scritto:

ha

,

za

operare

ure

e?

quindi rimane in piedi l'ipotesi di una V superiore alla max consentita sui pin del driver. puoi metterci degli zener su ogni pin per evitare di avere V superiori alle specifiche (se non vanno ad influenzare la

Reply to
emilio

Il 06/08/2021 21:44, blisca ha scritto:

domande:

1) i driver 485 si sono danneggiati prima della connessione al bus o successivamente? 2) i driver 485 hanno sui terminali A/B un transil o simili a protezione di transitori veloci? 3) il bus prevede un riferimento dedicato o si assume che l'impianto abbia tutto il medesimo riferimento? 4) cosa significa che i MAX sono rotti? in corto sull'alimentazione? nessun assorbimento sulla loro alimentazione? quanto vale la tensione tra A,B e GND? s
Reply to
Simone

In data agosto 2021 alle ore 10:09:05, Simone ha sc= ritto:

verso

485

ne

giuste domande,m mi sto dando da fare indirettamente per girare qualche = informazione all'interessato,se no racconterei ogni dettaglio

1)Ho saputo ieri che si sono danneggiati il giorno stesso dell'installaz= ione 2)Non lo so e chieder=F2,ma quale evento pu=F2 indurre un transitorio ve= loce sul bus RS485? Il problema =E8 avvenuto in una situazione fabbrica-ufficio,cioe' c'era = un motore nei paraggi ma niente di piu' 3)cosa intendi per riferimento dedicato?se ti riferisci alla massa ,dall= o scatolino master arriva allo slave,e che io sappia non =E8 condivisa con altri apparecchi= 4)Non lo so

grazie

Reply to
blisca

Il 11/08/2021 19:41, blisca ha scritto:

Ciao e scusami per la risposta in ritardo.

1) potrebbe essere significativo. A volte capitano errori di cablaggio durante l'installazione e viene portata una tensione di 12V o 24V sul connettore della RS485, facendo saltare i MAX 2) carichi induttivi (tipo motori), cavi lunghi, fenomeni atmosferici, vicinanza con altri carichi di grossa potenza...

usando solo un doppino twistato e, come riferimento, il gnd di

comunque sconsigliato in linea generale

4) potrebbe essere di aiuto questa analisi se non emergono altri indizi Saluti s
Reply to
Simone