Controllo Videosorveglianza in remoto

ah, dimenticavo......in che sito le hai comprate le camere IP della axis? perchè sul sito ufficiale non è possibile acquistare on-line.....

guarderò su e-bay o da qualche rivenditore....

saluti

Cris

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Samurai
Loading thread data ...

Per la visione di più telecamere simultaneamente, impostare gli I/O, gli eventi (invio di email ad esempio) e altre amenità c'è un sw gratuito che ti scarichi dal sito axis, mi sembra si chiami axis camera station o qualcosa di simile.

Per la registrazione con vlc: File -> Apri file -> in basso Opzioni Avanzate abilita Stream/Save e premi Impostazioni... su Outputs metti in File il nome del file che vuoi registrare e in http l'indirizzo della telecamera IP, ad esempio: http://192.168.1.2/mjpg/video.mjpg se 192.168.1.2 è l'indirizzo della tua telecamera. Dai ok e ritorna nella schermata principale di vlc. File -> Apri file -> Rete e metti in HTTP l'URL della telecamera, ad esempio:

192.168.1.5/mjpg/video.mjpg dai ok e parte la registrazione.

Se lo usi da riga di comando vlc è ancora più potente perchè ti consente programmazioni temporali, es. iniziare ad una certa ora per un periodo prefissato di tempo e altro. Dovresti leggerti bene la documentazione.

Ciao. S

Reply to
Stefano

Mi sembra che vendano solo attraverso rivenditori. Comunque qualsiasi negozio di informatica te le può procurare, io le comprai nel negozietto del mio paese anche se poi ho scoperto un rivenditore che me le forniva per meno.

Considera che axis sono probabilmente le migliori che trovi in commercio e costano mooolto di più di altri prodotti analoghi, come ha già scritto qualcuno in questi post. Per quanto mi riguarda le ho installate all'esterno da 2 anni (anche se erano da interno, ma sono riparate da un porticato) e vanno come dei muli 24 ore su 24, senza mai alcun problema.

S
Reply to
Stefano

Ciao Stefano, avrei un'altra cosa da chiederti....ho visto su ebay il prezzo di alcune camere IP axis....e devo dire che quella base piccola parte da 80 euro.....e fin qui ok il prezzo va bene...però appena vedo il modello dopo quello piatto rettangolare dal design professional (e non a "cubetto" come la prima) il prezzo schizza dai 400 ai 600 euro !!!!!!!! mamma mia!!!! tu che modello hai? ....da 200 euro c'è qualcosa di buono o no? sono già tanti anche 200 euro però farei la spesa una volta e poi più.....

a presto

Cris

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Samurai

Non so quale sia il modello "a cubetto", prova a darmi il codice, che so axis 206, 207, 210 o altro. Quella che costa meno e che ho acquistato io è la 206 e la trovi dai 190 ai

200 euro in internet. Tra l'altro 200 euro è anche il prezzo che fa il rivenditore a cui mi rivolgo io di solito.

Da 80 euro non vedo niente, sei sicuro che sia una telecamera ? Prova amandarmi il link che ci do' un'occhiata.

S
Reply to
Stefano

quella a "cubetto" è la axis 207....la 210 è quella che inidicavo come sottile....

bè quella che hai preso tu è già più accessibile....su che sito hai visto i prezzi ebay?

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Samurai

Ho digitato axis 206 su google e ho cliccato sul primo link che mi è apparso:

formatting link

La axis 207 a 80 euro come hai scritto nel post precedente è impossibile, forse volevi dire 180 euro e lo stesso mi sembrano pochi perchè questa ha pure il microfono con l'audio.

Considera comunque che sono telecamere professionali, utilizate per presidi particolari .... si insomma non sono le classiche telecamerine giocattolo che trovi in giro. Bisogna vedere a cosa ti serve, se è per fare delle prove in casa, per far vedere agli amici che da casa loro riesci a vedere casa tua, beh allora lascia stare e prendi qualcosa di cinese o di più economico, oppure un dvr con 4 telecamere analogiche come ti avevano suggerito all'inizio.

Se devono restare accese sempre, magari in condizioni non proprio ottimali, richiedono un' alta affidabilità, pensi di scalare il sistema in futuro aggiungendo più telecamere, ti serve una certa risoluzione e ritieni di svilupparci un domani del software di elaborazione immagini, allora facci un pensierino e prendi una IP.

S
Reply to
Stefano

ome

hai visto

Si ma questa non =E8 una telecamera megapixel. Ha un sensore cmos da 1/4" a soli 300.000 pixels vale a dire risol.

640x480 Non so se conviene puntare su questo prodotto... A questo punto meglio un dvr o una scheda per pc dove attaccare telecamere quantomeno con sensore CCD. Se facciamo due conti 190,00 x 4 =3D 760 euro server basato su pc almeno altre 300/350 euro

si supera la soglia dei mille euro e non si ha pi=F9 di quello che comunque offre un sistema analogico con un dvr embedded che probabilmente =E8 molto pi=F9 stabile.

Reply to
crude

scusa....non ho risposto alla tua domanda prima.....80 euro era su ebay ma la camera era usata....ecco perchè era a basso costo.....

le camere IP funzionano con un router normale vero? o è necessario un router apposito?

grazie di tutto

Cris

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Samurai

ma il dvr però è troppo vincolante o no? e poi il dvr è possibile metterlo in rete e controllarlo da remoto?

perchè è più stabile?e in che senso?

grazie

Cris

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Samurai

"Samurai" ha scritto nel messaggio:

Cosa intendi per vincolante? se a te servono 5 telecamere ne prendi uno che ha 8 ingressi, se te ne bastano 4 allora lo prendi a 4, dipende insomma da cosa devi fare, ovviamente se a te serve metterlo in rete ti assicuri che sia dotato di porta Lan, aggiungo che molti sono anche dotati di software che permette di visonare le telecamere in tempo reale da telefonini con sistema operativo Symbian.

I DVR nascono come apparecchiature professionali "dipende dalla marca ovviamente" che devono funzionare 24/24, sono facili da configurare rispetto ad una soluzione basata da pc con sistema operativo, schede acquisizione, software di registrazione ecc.

Ti faccio qualche esempio si basi il tutto su un pc devi prevedere qualche sistema watch-dog che in caso il sistema operativo o qualche altro software si blocchi, faccia un reset facendo ripartire nuovamente il PC, devi settare da bios la funzione che fa riaprtire il pc in caso manchi corrente, in un DVR tutte queste cose ed altro sono gia' presenti di default.

Reply to
topgun

Basta un router normale. Quello che probabilmente hai già se sei connesso con adsl dovrebbe andare bene, in tal caso potrebbe esserti sufficiente uno switch per aumentare le porte disponibili ... non so come sia configurata la tua rete quindi non posso aiutarti molto.

Non so quanto sei pratico, ma serve un minimo di dimestichezza per configurare il router e la rete, impostare vlc per le registrazioni, creare degli script per la rimozione automatica delle vecchie registrazioni, il tutto eventualmente con una piccola interfaccia grafica. Si insomma, non è proprio un plug and play come potrebbe essere un dvr. Io lo ho realizzato in questo modo:

- Server di registrazione con mini-itx (piccolo PC che funziona a 12V, ne esistono anche di silenziosissimi senza ventole) con sistema operativo Linux Ubuntu.

- Web server Apache;

- Programma di registrazione vlc;

- Il tutto gestito con una interfaccia grafica realizzata in php. Affidabilità e stabilità sono ottime, il fermo immagine grazie alla scansione progressiva è perfetto, come già detto va da due anni e non ha problemi. Ne ho fatto uno analogo per un amico con 9 telecamere ed ora mi sto dilettando ad implementare software di image processing.

Ripeto, il tutto dipende molto da quali sono le tue aspettative. Se non vuoi perdere molto tempo, spendere meno ed avere un plug&play, punta senzaltro su un dvr. Se ti interessano le altre considerazioni fatte in precedenza punta su una IP.

Infine, come considerazione personalissima e indubbiamente criticabile, a mio parere le telecamere IP sono destinate a costare sempre meno e a soppiantare a breve le analogiche. Un po' come è successo per le macchine fotografiche. Quindi investirci per acquisire know how non è del tutto sbagliato. Qui però mi fermo perchè non vorrei innescare una diatriba senza fine.

Saluti. S

Reply to
Stefano

Vero.

Vero, ma sono non interlacciati. Questo significa un fermo immagine perfetto e non con il fastidioso effetto mosso tipico delle immagini interlacciate. Potrebbe non essere un problema, come già detto enne volte dipende dall'applicazione che ne dobbiamo fare.

Suvvia, qualcosina in più lo si ha: logica intelligente all'interno della telecamere, controllo PTZ sullo stesso cavo dati, disponibilità dell'audio (non in questo modello magari ma in quello leggermente superiore che costa quasi uguale) anche questo viaggia sullo stesso cavo di rete, trasmissione dati criptata. In merito alla qualità dell'immagine considera che il segnale di una telecamera analogica parte dal CCD e convertito in digitale, quindi di nuovo in analogico per essere trasmesso sul cavo, poi nuovamente in digitale in ricezione per essere registrato sul dvr, mentre nel caso della telecamera IP viene convertito in digitale una volta sola e così resta.

Il vantaggio del dvr embedded per Cris potrebbe essere la facilità di configurazione. Sulla stabilità del dvr non ho dubbi, sul fatto uno basato su PC sia meno stabile nutro qualche dubbio visto il largo impiego che se ne fa in ambito di videosorveglianza.

Ciao. S

Reply to
Stefano

ecco da qui in poi so fare poco o per lo meno è un mondo che non ho mai affrontato....

creare

mi ci posso mettere (magari da più soddisfazioni) ma il tempo non è che sia tanto....vedrò un attimo cosa fare....ma se io semplicemente prendo (come prima volta) una camera IP....la collegao alla mia rete (che è configurata bene).....scarico un programma per la gestione del video (con funzionalità recorder).......non funziona tutto in automatico con il mio PC?

saluti

Cris

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Samurai

Funzionerà sicuramente. Per la registrazione puoi utilizzare vlc come ti ho detto in precedenza, per la visualizzazione se hai una sola telecamera ti basta explorer, oppure usa axis camera station che è gratuito. Vedi che prezzi riesci ad ottenere, se vuoi ti posso dare i riferimenti del rivenditore a cui mi sono rivolto io, lo chiami e senti cosa ti fa. Buon divertimento.

Ciao. Stefano

Reply to
Stefano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.