Contattore

Navigando sul sito dell'ABB ho visto che producono anche i "contattori". Qualcuno mi sa spiegare che cosa sono e a che cosa servono? Grazie Stefano

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Stefano
Loading thread data ...

Pestando alacremente sulla tastiera "Stefano" ebbe l'ardire di profferire:

formatting link

In pratica si tratta di relè di potenza. Hanno la possibilità di poter essere azionati anche manualmente (per controllarne il funzionamento), di poter montare elementi aggiuntivi come ulteriori contatti, timer meccanici, etc...

--
Programming is an unnatural act.
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

"Stefano" wrote

cosa siano te lo dice l'altra risposta. Il nome dovrebbe venire dal fatto che invece di avere contatti di scambio come i rele' consueti, o chiudono o aprono. Ci sono in esecuzione NA e NC.

Un uso tipico e' per il comando di motori elettrici, pompe, ecc. Quello che vedi nella foto dell'altra risposta potrebbe essere usato - se vedo bene - per controllare un motore trifase.

Una caratteristica interessante e' che la bobina e' intercambiabile: puoi quindi scegliere fra 400, 230 oppure bassa tensione (24 V e simili).

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:d9n5rm$sa1$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

La cosa che li contraddistingue però è quella di avere un certo numero di contatti detti "ausiliari" per interrompere circuiti di comando (quindi che non devono essere attraversati da grosse correnti). Questi contatti si aprono e chiudono assieme a quelli di potenza. Un altro nome per questi apparecchi è "teleruttore".

Ciao.

Reply to
Stefano

"Gatto Murr" ha scritto:

Un'altra caratteristica non e' che si aprono al passaggio dello zero della corrente? O mi sbaglio?

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

La seconda...

Saluti

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.