Help Fidocad o alternativo

Sto provando Fidocad,riesco a disegnare lo schema,ma lo stampato con le piste non riesco a farlo venire fuori o meglio ho provato a tracciare con la funzione Disegna una Pista,icona che trovo tra Connessione Elettrica e Piazzola,ma la scala mi frega,nel senso che il grafico che ne viene è enorme.

Devo settare prima qualcosa?

Comunque...ricordo che alcuni anni fa mi capitò tra le mani una utility molto semplice : gli dicevi di collegare A con B e te lo faceva,facendo lo zig-zag per adeguarsi alle piste già tracciate. Ovvio che non sto parlando di Orcad o Circa98( troppo complessi per i miei scopi).

Sapete dirmi alcuni nomi di programmi che ci sono in giro,magari si troverà tra quelli.

Ho fatto già ricerca con Google,ma non ho trovato nulla che mi ricordasse il programmino che usavo tempo fa. Magari l'ho trovato in allegato a qualche rivista...boh !

grazie

Reply to
minosse

PCB123? Eagle layout editor? FreePCB?

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine [IN TOUR: NO TROLL]

CIT> PCB123? CIT> Eagle layout editor? CIT> FreePCB?

mmmmmhhhh...mi sa di no. Ti ringrazio ugualmente,appena adesso ho comunque trovato questo link,r icco di tante belle cose...se può servire a qualcuno..

minosse

minosse ha scritto:

per la visualizzazione, puoi semplicemente selezionare la scala che preferisci con lo zoom; per la stampa, devi selezionare la modalità "pcb", che forza la stampa in scala 1:1; c'è un bottoncino nella barra dei comandi. Se non hai bisogno dello sbroglio, secondo me FidoCad va benissimo :)

Ciao!

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Il vero Radioamatore si riconosce... dal call in firma!
- Campagna 2005 "Sono un Radioamatore e me ne vanto"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario held

Ci trovi infatti i programmi suggeriti da Carmine... ad ogni modo io ti consiglio di lasciar perdere fidocad (per quanto sia ottimo per lo scambio di schemi) se pensi di dover realizzare veramente un pcb e ti consiglio Eagle.

Ciao Alex

Reply to
[mAnNaRo]

QUOTO. Uno schema lo sbrogli in pochissimo tempo. Estremamente comodo.

Bye,

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5
7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine [IN TOUR: NO TROLL]

ho assolutamente bisogno che mi faccia l'autoroute,come fa ELECTRA ,non credo che Fidocad lo faccia,tranne che,ripeto,non lo sappia usare io

Reply to
minosse

No, niente sbroglio. Fidocad ha trovato la sua massima espressione come mezzo di scambio di semplici schemi grazie alla sua codifica testuale che si presta ad essere "incollata" testualmente in mail, forum newsgroup .... niente allegati pericolosi quindi :)

Alex

Reply to
[mAnNaRo]

"minosse" ha scritto nel messaggio news:zQPuf.111189$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Arianna?

Reply to
Pelor

Ciao Lo sbroglio automatico ,molto spesso ti fornisce uno stampato che ,coi mezzi domestici non riesci poi a realizzare !!! (fori passanti, piste sottilissime ecc) Io ho sempre usato un vecchissimo Orcad che gira solo sotto dos, per cui ora sono passato a fidocad, semplicemente scegliendo l'opzione circuiti stampati , coi vari layer, l'icona E per stampare con dimensioni giuste, le piste si disegnano poi ,tasto destro - proprieta' e si mette lo spessore (8 per piste facili da realizzare ),configurazione per indicare se stampare dritto o mirror ..ecc. Un po' di prove bisogna farle, ma sempre molto piu' facile di Circad o altri programmi. Poi uso stira ammira, con carta patinata e laser.... e tutto OK.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

[cut...]

Vorrei spendere anche io una parola per FidoCad. Premetto che non ho usato altri Cad perchè, purtroppo, l'inglese lo fischio solo (e discretamente...). Questa la principale ragione. Quindi, benvenuto (per me) Fidocad! Mi ci trovo molto bene. Anzi, benissimo. Sto imparando a convivere con le sue limitazioni, per far si che queste non m'impediscano di realizzare qualcosa. Come radioamatore credo che ce ne sia d'avanzo. Forse un po ostico è l'edit per la nomenclatura dei componenti: personalmente salvo lo schema in BMP eppoi rifaccio le scritte con altro programma (es., senza andare tanto lontano: il vecchi e caro Paint di Windows...).

Ok, forse ho detto più di una parola (come al solito...)

Saluti carissimi a tutti.

--

73s de ik2sbb - Adamo
Adam