consumo porta CMOS

Salve a tutti !

Vorrei avere un ordine di grandezza della corrente assorbita da una porta CMOS ( tipo AND/OR a 2-4 ingressi ). Sui datasheet che ho consultato =E8 riportata la corrente di quescienza misurata con gli output float. Ma se collego un carico all'uscita tipo una capacit=E0 ? Secondo me dovrebbe essere la stessa ma sia il simulatore sia la pratica mi dice di no. Qualcuno mi sa spiegare dove sta l'inghippo ?? Grazie a tutti.

Reply to
peppe
Loading thread data ...

Dipende dalla frequenza di commutazione. Le porte CMOS hanno un picco di assorbimento al momento della commutazione.

Nei datasheets è riportata una capacità (di cui non ricordo il nome) che serve a calcolare la potenza dissipata facendo P = C * f

C'è poi la corrente assorbita dal carico.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Comunque mi riferivo al consumo STATICO, cio=E8 con i segnali all'ingresso fermi.

Reply to
peppe

Provo a essere pi=F9 specifico. Ho fatto un circuito con un integrato 4093 ( 4 NAND a 2 ingressi ) e un

4072 ( 2 OR a 4 ingressi). Ho alimentato il tutto e ho misurato la corrrente a riposo. Sorpresa !!! 750uA . Mi sono chiesto: come =E8 possibile ? Un CMOS dovrebbe consumare praticamente zero e invece ... Il bello =E8 che anche sul simulatore (SPICE) mi da un consumo dell'ordine di quello che vedo in pratica, ma solo se ci metto qualcosa all'uscita delle porte (tipo condensatore o resistenze enormi, da 10Mohm per capirci). Mi sai dare qualche indicazione ? Ciao.
Reply to
peppe

peppe ha scritto:

Sei sicuro di non aver lasciato uno o più input floating? In quel caso l'assorbimento è variabile, e potrebbe essere altissimo. Ho usato molto il 4093, e assorbiva meno di un uA. Mai usato il 4072, ma penso che il discorso non cambi.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Il giorno 26 Mar 2006 02:47:45 -0800, "peppe" ha scritto:

Il consumo statico (in assenza di commutazioni), con uscita a vuoto è bassissimo. Se l'uscita è caricata allora il consumo statico è praticamente la corrente nel carico.

In condizioni statiche il consumo è comunque molto basso. In commutazione invece aumenta all'aumentare della frequenza.

Hai pilotato la porta con un segnale variabile nel tempo?

Reply to
Luigi C.

Vorrei avere un ordine di grandezza della corrente assorbita da una porta CMOS ( tipo AND/OR a 2-4 ingressi ). Sui datasheet che ho consultato è riportata la corrente di quescienza misurata con gli output float. Ma se collego un carico all'uscita tipo una capacità ? Secondo me dovrebbe essere la stessa ma sia il simulatore sia la pratica mi dice di no. Qualcuno mi sa spiegare dove sta l'inghippo ?? Grazie a tutti.

---------------------------------------------------------------------- La cosa piu' importante e' collegare tutti gli ingressi a Vdd o a Vss, mai lasciarli scollegati. In queste condizioni l'assorbimento e' difficilmente misurabile con i normali multimetri, potrebbe essere dell'ordine dei nanoampere o anche meno. Riguardo al carico capacitivo, dopo il transitorio iniziale la corrente dovrebbe tendere a zero, se pero' il condensatore e' un elettrolitico la corrente potrebbe arrivare al microampere. Il simulatore pero' non dovrebbe considerare la corrente di perdita dei condensatori.

p.s.: per favore setta il tuo newsreader per inviare messaggi in puro testo ASCII.

Reply to
Valeria Dal Monte

C * f * V^2

se e` la capacita` equivalente. Se e` un altro parametro allora non so.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Il giorno Sun, 26 Mar 2006 16:17:01 GMT, "Valeria Dal Monte" ha scritto:

Dipende dall'accuratezza dei modelli impiegati.

Reply to
Luigi C.

Non so, non ricordo. Può benissimo darsi che abbia dimenticato il termine con la tensione.

In effetti facendo il calcolo con le unità di misura, la mia formula non sta in piedi, la tua sì.

Boiler

Reply to
Boiler

Il giorno Sun, 26 Mar 2006 16:17:01 GMT, "Valeria Dal Monte" ha scritto:

Oltre la nota di biasimo perchè usi OE, e per giunta la versione 5 ;-)

ti consiglio questo plugin per risolvere il problema:

formatting link

o se vuoi passare a un newsreader migliore di OE, questo è free e va bene:

formatting link

Reply to
SB

Il giorno 26 Mar 2006 02:47:45 -0800, "peppe" ha scritto:

Oltre alle cose che ti hanno già detto, considera che solo se l'input è a 0V o VCC la coppia di mos in ingresso è interdetta, cioè la corrente è minima, altrimenti una piccola corrente tende a passare tra i primi mos p-n dell'input..

Se ad esempio usi il 4093 per generare un onda quadra a frequenza molto bassa usando un elettrolitico e una resistenza, la tensione sull'input varierà tra le soglie del trigger di Schmitt. (1/3 e 2/3 Vcc) Ciò porta ad un consumo maggiore rispetto al funzionamento statico ma l'assorbimento non dipende dalla frequenza di commutazione quanto dalla non perfetta chiusura della coppia di mos ad un livello intermedio.

Reply to
SB

Non so che problemi abbia avuto con il post, ma ho postato direttamente da groups.google. Quindi, niente OE ( che tra l'altro non uso ) ... Ciao

Reply to
peppe

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.