[consigli] mi serve un encoder

Salve gente, avrei bisogno di un encoderino ma non avendo pratica con questi dispositivi provo a postare qui qualche domanda..

Innanzitutto vi spiego cosa devo fare: ho un piccolo concentratore solare con inclinazione fissa e capace di ruotare verso est o ovest. I movimenti sono lenti e spaziano su appena

150°. Per la movimentazione ho la necessità di sapere con precisione la posizione della bocca del concentratore rispetto all'orizzonte. Avevo quindi pensato ad un encoder sull'asse di rotazione dello specchio. Ora non ho mai utilizzato questi dispositivi ed in rete non trovo altro che produttori ma fatico a trovare rivenditori (con tanto di prezzi). Il target è spendere poco (visto che tanto è solo per delle prove e che pago io) ed avere una risoluzione di almeno mezzo grado. Non mi interessano oggetti super prestanti, con protezione agli agenti esterni e robe simili. Per semplicità sarebbe comodo avere un encoder assoluto ma credo che i prezzi siano sensibilmente maggiori rispetto a quelli incrementali.

Sapete indicarmi rivenditori/fornitori da cui possa ordinarli? Mi potete dare un idea (o un ordine di grandezza) della spesa? thanks come sempre saluti

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio