connettore per twisted-pair

ciao!

ho un IC che permette di leggere la temperatura di un bjt connesso a diodo e posto a distanza (il bjt è in partica usato come sensore remoto di temperatura)

siccome l'ambiete è rumoroso ho deciso di impiegare un twisted-pair schermato per connettere il bjt all'IC

che connettore da pannello, e relativo jack, potrei usare per questa appliacione? avevo inizialmente pensato ad una femmina stereo + jack stereo ma occupano troppo posto (sporgono troppo)

che alternative consigliate?

-ice-

Reply to
ice

Pestando alacremente sulla tastiera "ice" ebbe l'ardire di profferire:

Ci sono i modelli piegati ad L.

--
I'm in shape....round is a shape isn't it?
News 2002 [v 2.1] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

si, potrebbe essere una possibilità mi hanno anche suggerito qualcosa della binder... il primo di pag 7

potrebbe fare al caso mio

Beh, 41mm mica tanto piccolo...

--
Shin: A device for finding furniture in the dark.
News 2002 [v 2.1] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Due di Picche

al momento non mi viene in mente altro se non i jack audio con il formato più piccolo del 3,5 pollici... non so però se li fanno piegati

-ice-

Reply to
ice
46l$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Come no:

Piu' facili da trovare forse quelli da 6,3 mm.

Poi si possono sempre cannibalizzare le cuffiette!

Buona fortuna.

Reply to
Tomaso Ferrando

Pestando alacremente sulla tastiera "ice" ebbe l'ardire di profferire:

Io in alcuni casi uso questi:

Una volta inserito fuoriesce meno di 1 cm

--
.I multitask...I read in the bathroom!
News 2002 [v 2.1] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Due di Picche

non so se ti piace l'idea, ma... al posto del jack, hai valutato un RJ11? :)

--

73 es 51 de i3hev, op. mario

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!

- Campagna 2006 "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato

i3hev, mario

ciao mario!!! il problema di un rj11 è che trovare le femmine da pannello è un'impresa :) esiterebbero eventualmente schermate? ho visto delle rj45 schermate da pannello ma il costo è consistente

-ice-

Reply to
ice
*Poi si possono sempre cannibalizzare le cuffiette!*

:)))

grazie per i suggerimenti; mi oriento su quelli della foto postata da [Due di Picche]

-ice-

Reply to
ice

Ciao! :)

RJ11 schermate non ne ho mai viste... forse sì, ma non saprei proprio (anche perché essendo nate per i telefoni, che di schermatura non hanno bisogno, non credo che avrebbero grande mercato); però ne esistono sicuramente "a blocchetto", quelle da inserire nei patch panel, e poi ce ne sono quante ne vuoi da circuito stampato. Sei sicuro che la schermatura serva davvero? :)

Ricordo che un po' di anni fa vari produttori le usavano per le seriali dei terminali...

Ciao!

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!
- Campagna 2006 "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario

vedo che si fa sempre così quando il sensore è a distanza dall'IC e il controllo è in tensione; forse usando un sensore con uscita in corrente il problema sarebbe minore... cmq anche guardando qualche datasheet (es:

a pag.

9) consigliano di procedere su shielded-twisted-pair per remote-sensing e/o ambienti rumorosi

credo perchè le seriali di cui dici in genere si appoggiano ad un protocollo tipo rs232 che è digitale e viaggia a bassa frequenza

rimango dell'idea che un conettore audio, ad esempio, da 2,5" e piegato faccia al mio caso

grazie!

-ice-

Reply to
ice

i3hev, mario:

Il primo RJ-11 che ho visto in vita mia collegava la tastiera ad un terminale Facit (primissimissimi anni 80).

Reply to
F. Bertolazzi

be', questo senz'altro :), ma se usi una linea bilanciata il rumore di modo comune dovrebbe essere già di suo abbattuto - è chiaro comunque che schermare non fa (quasi) mai male credo perchè le seriali di cui dici in genere si appoggiano ad un protocollo

oh be', certo: ma è un protocollo in tensione, su impedenze abbastanza alte, e arriva a qualche decina di metri ;) Comunque, se il jack audio ti va bene, usa quello e morta là ;) Occhio con i 2,5, però, ché così sottili sono piuttosto delicati; e occhio anche agli effetti del corto iniziale (quando infili il jack nella presa).

Ciao!