Comportamento porta logica OR 74LS32

Ciao a tutti, stavo provando su BreadBoard il semplice circuitino riportato qui con FidoCaD. Un ingresso della porta logica =E8 connesso a massa, mentre il livello dell altro ingresso =E8 simulato variando la tensione da 0 a 5 V con la manopola dell alimentatore. Ora mentre giravo la manopola ho notato che se mi fermo nei valori intermedi (cio=E8 quelli che la porta non sa interpretare) all uscita della porta (cioe dove ho puntato la sonda dell oscilloscopio) si hanno delle "bellissime" oscillazioni che finiscono non appena con la manopola salgo a un valore "giusto" (5 V). Ora nel corso di Elettronica Digitale mi avevano insegnato che quando la tensione entra nel campo dei valori non ammessi, la porta non sa in che stato andare e ne sceglie uno a caso, per=F2 poi li deve rimananere! Come mai ci sono queste oscillazioni? Tra l altro nel passaggio dell ingresso da Alto a Basso (da 5 V a 0 V) le oscillazioni ci sono ma poi tendono a smorzarsi a 0 (non completamente). Si smorzano completamente se stacco e riattacco la sonda dell oscilloscopio....anche in questo caso qualcuno mi pu=F2 spiegare?

Grazie a tutti per la pazienza!!!!! :)

Saluti e Buona Giornata

[FIDOCAD ] MC 45 45 0 0 710 MC 70 50 0 0 080 MC 80 50 0 0 280 MC 95 30 1 0 120 MC 95 60 0 0 040 MC 45 55 0 0 040 MC 95 30 3 0 010 RV 10 30 35 55 EV 20 45 15 50 LI 45 45 35 45 RV 15 35 25 40 TY 90 15 5 3 0 0 0 * + 5V TY 70 40 5 3 0 0 0 * 10 kOhm TY 95 50 5 3 0 0 0 * 2n2222 TY 0 25 5 3 0 0 0 * AlimentatoreRegolabile TY 55 60 5 3 0 0 0 * 74LS32 MC 70 45 1 0 074 LI 70 45 70 10 LI 70 10 155 10 TY 85 5 5 3 0 0 0 * Sonda Oscilloscopio
Reply to
Ing Junior

Il giorno 25 Aug 2006 02:28:22 -0700, "Ing Junior" ha scritto:

Dipende, la porta è comunque uno stadio amplificatore, spostando la tensione di ingresso in certi valori avviene che l'uscita condiziona l'ingresso, magari anche per la variazione di assorbimento e da qui le oscillazioni, soprattutto se non metti un ceramico a disco da 100 nF vicino all'IC. (si chiama condensatore di Bypass)

I( circuiti che non hanno questi problemi sono quelli a Schmitt-trigger come il

74LS14 o 74LS132, se fai la prova con quelli vedrai che non è facile farli oscillare.

Probabilmente la capacità della sonda crea delle risonanze, prova a mettere il bypass e vedi che cosa succede.

-- ciao Stefano

Reply to
SB