Comparatore a massa

Ciao a tutti,

mi trovo con il dover collegare la massa di un camparatore... Il comp compara una soglia fissa alla tensione proveniente da uno shunt di un circuito di potenza e va ad un uP.

Ora, il circuito di potenza ha una massa distinta (equipotenzaiale in un punto) dalla massa del uP.

La massa del comparatore quale deve essere? Logica o di potenza?

Quella di potanza favorirebbe la comparazione ma protrei avere problemi di shift di massa ed il uP potrebbe non "capire" il livello logico.

Se uliizzassi quella logica, la comparazione sarabbe ancora efficace?

Il comparatore che utilizzo ha un CMRR di 70dB

Grazie

Reply to
robertaguermani
Loading thread data ...

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@p79g2000cwp.googlegroups.com...

E a quale massa è collegato il riferimento di tensione ? :-)

Perchè le due masse sono separate ? In genere si fa così quando vuoi che i percorsi di massa dei segnali di una sezione si richiudano indipendentemente da quelli dell'altra. Così facendo i due piani di massa sono equipotenziali per costruzione, una volta realizzato il centro stella di giunzione, perlomeno nella banda di frequenze per le quali puoi trattare il tutto a parametri concentrati. In ogni caso:

1) massa analogica. Supponendo che il riferimento di tensione sia collegato a questa massa, come credo probabile, rendi gli ingressi indipendenti da fluttuazioni della massa analogica, il che aiuta la sezione di ingresso del comparatore. In tal caso avrai un'uscita dipendente da tali fluttuazioni, ma i margini di rumore in una applicazione del genere dovrebbero essere largamente sufficienti... 2) massa digitale. Uscita digitale indipendente da fluttuazioni della massa analogica, ma, per quanto detto, senza gran beneficio. Invece hai una tensione di riferimento dipendente da tali fluttuazioni, il che potrebbe condurre a comportamenti indesiderati e potrebbe rendere necessaria una isteresi adeguata.

Io propenderei per la prima. E isteresi è comunque necessaria se non a patto di postporre il problema al softwarista.

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking 
at it (Robert A. Pease)

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere 
via mail)
Reply to
Simone Bern

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.