Commutatore 6 vie

Innanzitutto devo ammettere la mia quasi totale ignoranza in elettronica digitale! Ora avrei bisogno di un commutatore 6 vie a pulsante. In pratica ho 6 ingressi (in bassa tensione, bassa corrente) e una uscita, la commutazione deve avvenire attraverso la pressione di un pulsante! E' semplice ma vista la mia scarsa esperienza in merito chiedo a voi!

Ho già cercato in google ma non sapendo bene cosa cercare non ho trovato nulla!

GRAZIE!

Reply to
Er Palma
Loading thread data ...

"Er Palma" ha scritto nel messaggio news:vcbqf.11537$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

che tipo di segnali ? specifica il range in tensione e la banda specificare la corrente per segnali di *ingresso* non ha molto senso in questo caso...

Reply to
simone.bern

Er Palma ha pensato forte :

non ho un circuito già pronto all'uso, però concettualmente lo puoi realizzare usando un multiplexer analogico (da 8 vie) comandato da un semplice contatore (da 0 a 5... quindi devi creare un circuito logico che azzera il contatore quando arriva a 6) che conta le pressioni di un pulsante (devi mettere al pulsante un circuito antirimbalzo).

--
Sail fast and live slow
Reply to
inaltomare

Interessante... Beh i segnali sono 4 sensori lm35, 1 +12v, e 1 è l'uscita di un convertitore freq-tensione con range 0-10v circa.

In linea di massima credo di aver capito... Spero di riuscire a realizzarlo! Devo rileggermi qualcosa sui circuiti logici!

Se qualcuno ha qualche altro suggerimento ben venga!

Reply to
Er Palma

esagerato... basta un contatore decadico con l'ingresso 5 collegato al reset. il tuo pulsante lo attacchi al clock. si fa tutto con un solo integrato! ovviamente con le 6 uscite piloti altrettanti transistori (meglio se usi i rele se non voui disturbi ma la faceenda diventa più dispendiosa). Per evitare falsi impulsi alla pressione del pulsante userei un 555 settato come monostabile ma forse basta anche un condensatore verso massa. Ciaooo!!!

Reply to
Fremebondo

Quindi basterebbe questo? Il circuito antirimbalzo cmq non è troppo complicato! Che contatore mi consigli senza star li a cercare?

Reply to
Er Palma

Er Palma wrote: [cut]

senz'altro un 4017 piedino 1 e 15 collegati assieme. per l'antirimbalzo prova a usare un condensatore da 10nF collegato tra il clock e la massa. facci sapere. ciao, Fremebondo

Reply to
Fremebondo

Proverò durante queste feste!! Grazie ancora di tutto! Al massimo mi faccio l'antirimbalzo anche se non credo serva! Non è un utilizzo critico!

Reply to
Er Palma

Già già facile in effetti... Il reset sul 5° output mi da un totale di 6 uscite cicliche e il condensatore dovrebbe sopprimere eventuali "disturbi" sull'impulso di clock... Ho capito!

Reply to
Er Palma

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.