come trasportare la linea telefonica ad una distanza di 500 mt?

Salve e grazie di leggermi,il mio problema e come far si che una linea telefonica presente in una casa in un piccolo centro abitato possa essere utilizzata anche da un'altra abitazione che dista circa 300 mt,con case che ostacolano la visuale delle due abitazioni e con la possibilita di essere utilizzato il tutto anche come interfono.mi servirebbe in pratica due cordles con antenna esterna,o almeno la base di uno,sapete se esistono?o avete altre soluzioni?

spero di essermi spiegato,se servono informazioni sono qui.

grazie Claudio

Reply to
Guliver

Dimenticavo,ad un costo ragionevole,perchè soluzioni care ne ho viste :-(

ciao Claudio

Reply to
Guliver

"Guliver" ha scritto nel messaggio news:MsqVg.137346$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

con un semlice cavo, il costo è di qualche euro. il segnale dovrebbe essere comunque buono e non servono ripetitori,fai delle prove.

con un cordless? io ho un cordless che spara a 1km... in linea d'aria. ma questo non ti da proprio accesso alla linea, bisognerebbe modificarlo.

se non dai delle specifiche e non dici cosa vuoi fare non si può rispondere. hai bisogno di relpicare esattamente la linea?

Reply to
<a>

ti procuri 500 metri di doppino telefonico , fai una giunzione anche attorcigliando i fili e fai una prolunga, non ti preoccupare per la distanza dalla centrale telecom a casa tua ci saranno sicuramente fra 1000 e 2000 metri , 500 in piu o in meno non fanno nessuna differenza. l'unico problema e dove andrai ad appenderlo il cavo .

Reply to
kfm

a wrote: [...]

e dove lo metti il cavo? scavi notturni? basta non dirlo a Tronchetti Provera ;-)

la butto lì perché intendo fare esperimenti anch'io in tal senso tra casa mia e quella di mio suocero

una soluzione potrebbe essere un ponte wi-fi con un paio di antenne direttive...non so se possono tirare così tanto, ma se funziona poi fai tutto VoIP (interfono e telefonoate). Costo: nodi wi-fi + antenne un telefono VoIPe una connessione ADSL

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]

e ti pare poco ;-)

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

antenne direttive? se metti su un wifi antenne direttive tiri pure a 1Km!!! altro che. dipende da che antenne vuoi mettere e dai milliwatt del trasmettitore.

quello che tu dici è un sistema anche facile. occhio agli spioni poi che il wifi è bucabile... riesci a decrittare le informazioni che passano

Reply to
<a>

basta comprare 250 cavi da 2 metri... il resto è un gioco da ragazzi ah ah ah

a parte gli scherzi si trova il cavo doppino, basta fare un po' di telefonate ai fornitori o a grandi rivenditori di materiale elettrico

Reply to
<a>

Scherzi a parte il problema e' legale, non tecnico. Stendere un cavo, a meno che il terreno sia tutto di tua proprieta', puo' creare problemi legali e grane.

Dato che ha specificato che :

- le case sono in un centro abitato

- ci sono altre case di mezzo

- non c'e' visuale (ovvero altre case bloccano la visibilita')

stendere cavi e' fuori discussione, a meno di essere pronti ad andare in tribunale per cause da proprietari di altri terreni e forse anche dal comune. Credo solo compagnie ufficiali possano avere il permesso di stendere cavi su luoghi pubblici. E la stesura di questi non deve interferire in nessun modo con eventuali altri servizi.

Rimane Wi-Fi ma essendoci altre case in mezzo, potrebbero ridurre se non bloccare il segnale.

Se si ha la possibilita' di "vedere" le due case, magari con qualche piccolo traliccio o palo, allora forse si potrebbe provare con il Wi-Fi o anche con una connessione microonde o via laser.

C'ya Steve

--
"Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia"
Arthur C. Clarke

it.tlc.telefonia.isdn FAQ  -> http://www.sistemista.com
Bus S/NT/NT1+/TE/TA Faq    -> http://www.isdnfaq.info
Reply to
Stefano Bodini

non avevo letto completamente il post, stavo facendo altro al pc.

concordo con quanto scritto da te.

con un cordless in cui si modifica l'antenna e si mette esternamente dovrebbe cavarsela. il wifi ha una frequenza abbastanza alta, non è consigliabile in questo caso visto che non si vedono le due case.

oppure prende una di quelle radio ormai le vendono in tutti i negozi a

30euro. però ovviamente si sceglie il canale ed anche altri possono sentire.
Reply to
<a>

Stefano Bodini wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Se la metti sul piano legale allora nemmeno la soluzione wi-fi è adeguata , visto che è "libero uso" solo nell'ambito del fondo. Al di fuori del fondo rientra tra le attività soggette ad autorizzazione generale. (art.104 del Cod.Com.)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Beh non e' che la metto "io" sul piano legale :-) Diciamo che un cavo si vede molto di piu' del WiFi :-)

Temo che se si va a vedere la cosa da un punto di vista strettamente legislativo, qualsiasi soluzione che non implichi l'acquisto di un servizio da un gestore, sia illegale.

Anche il trasmettitore laser o microonde sarebbe illegale a meno di non avere licenza radioamatoriale.

C'ya Steve

--
Genius may have its limitations, but stupidity is not thus handicapped.
Elbert Hubbard (1856 - 1915)

Stefano Bodini wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

:-)

Beh, pagare si, ma non necessariamente ad un gestore. L'alternativa è il rilascio di una autorizzazione generale per rete privata. Ovvio che comunque non è una soluzione economica (dipende dalla distanza da coprire e dalla banda occupata).

Sarebbe comunque illegale: la licenza radioamatoriale ti vincola sul tipo di comunicazione che puoi veicolare: "Servizio di radioamatore: Servizio di radiocomunicazione, avente per scopo l'istruzione individuale, l'intercomunicazione e gli studi tecnici"

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Opterei per una trasmissione ottica (laser modulato) ad un punto mediano che vede entrambe le abitazioni, tecnicamente semplice e poco invasiva (vedi intercettabile) Probabilmente pero ci satrebbe da autocostruire tutto Alternative piu semplici sono o piu intercettabili o necessitano di autorizzazioni ministeriali (radioamatori et similia)

--
Gibe
Modena Italy

ha scritto nel messaggio news:45263608$0$5845$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Ciao e grazie delle innumerevoli soluzioni,io debbo usale solo la linea telefonica per telefonarci o interfono,penso quindi che un cordless dato per un chilometro possa fare trecento metri in centro abitato,l'importante è che abbia almeno la possibilita di mettere un'antenna esterna,mi potresti dire di che marca è l'apparato ,il costo e se ti ci trovi bene ed eventualmente se i trecento metri sono fattibili..

grazie claudio

Reply to
Guliver

"Guliver" ha scritto nel messaggio news:MnLVg.138573$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

il mio cordless è un siemens targato telecom. spara a 1km in arai libera. Ne ho provati due uguali e tutte e due vanno a 1 km come limite.

non ha un'antenna esterna ma se smonti la base o metti la base vicino ad una finestra dovrebbe bastare.

se no se vuoi essere sicuro ti compri quelle radioline in cui si inserisce la frequenza (un codice di due cifre) hanno tot canali e possono comunicare fino a 5km in aria libera.

Reply to
<a>

wrote in news:4527928f$0$4579$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

Eh, ma in quel caso realizza solo un collegamento halfduplex, mica ci porta la linea telefonica in fullduplex.

Senza considerare che a quel punto chiunque è in zona con una di quelle radio può ascoltare la conversazione...

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:4527971a$0$4567$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

ovvio!

half duplex + comunicazione visibile.

comunque non è difficile beccare un cordless... anche se è protetto in minima parte la codifica.

Reply to
<a>

wrote in news:45279ab9$0$4565$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

visibile? Ah, vuoi dire "in chiaro".

beh, ormai la maggior parte di cordless in commercio sono in standard DECT.

Ovvio che se mi vai a tirar fuori un vecchio jetfone v603 di quindici anni fa (che copriva abbondantemente qualche chilometro...), analogico e in vhf, certo che non era difficile da beccare... ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:4527a9a0$0$4565$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

mi potresti dare la sigla del cordless o eventualmente una foto per facilitarmi la ricerca nel sito simens?ho due basi ri

quanto ti è costato?

ciao claudio

Reply to
Guliver