Come scegliere i condensatori giusti

In università ci hanno insegnato a dimensionare i componenti dei filtri, ma non ci hanno insegnato quali materiali scegliere per i condensatori. C'è qualche guida online o cartacea che faccia luce sull'argomento?

Ad esempio: se devo fare un filtro passabasso passivo a frequenza particolarmente bassa (quindi C grande) perchè non posso usare un elettrolitico, posto di fare in modo che non venga mai polarizzato in inversa?

oppure

Negli schemi vicino all'alimentazione degli integrati si trovano spesso dei condensatori: spesso un grosso elettrolitico ~10-100 uf in parallelo a un poliestere da 100nF perchè non basta l'elettrolitico?

grazie per l'attenzione

crbit

Reply to
crbit

Grazie sia a Valeria che a GG ora ho le idee un po' più chiare.

a buon rendere

crbit

Reply to
crbit

"crbit" ha scritto nel messaggio news:Xpn_a.240254$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

ma

Di guide non ne conosco ma ci sono le applicatione notes dei produttori, ad esempio

alcune sono veramente ben fatte e ti spiegano principi costruttivi, materiali impiegati, usi comuni...

dei

come ti hanno già detto si tratta di capacitori di bypass: se non ricordo male sul primo link che ti ho dato ci sono alcune application a riguardo.

Ciao Marco

Reply to
Marco