Come realizzereste..?

Questa cosa qui?

formatting link

Immagino che si tratti di un semplice circuitino.. sensore di temperatura, led, e un microcontrollore.. poco di più.. Mi sbaglio? Sarebbe crino da realizzare da soli una cosa simile.. anche perchè 10.000 euro per un pezzo di acciaio e due componenti.. mi pare un po' troppo :-D

Reply to
.-=] ExTrEmE [=-.
Loading thread data ...

".-=] ExTrEmE [=-." wrote in news:fdli1j$87g$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it:

Mi sa che si paga il "design"

Forse questo costa meno.

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

formatting link

Certo, una volta lo si sarebbe realizzato con uno o due opamp, un ntc e qualche resistenza... Ma i tempi cambiano :-) Per giustificare quel prezzo, oltre al design come dice AleX, probabilmente ci avranno infilato dentro un DSP da 600MHz o magari anche un miniPC con Windows Vista Tap Center...

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

si si ovvio

si, sicuramente ci sono alternative anche a minor costo.. era più per curiosità che altro.. comunque molto carinoi questi del link.. ora li guardo bene. tnx :)

Reply to
.-=] ExTrEmE [=-.

Io non sottovaluterei nemmeno il clock del microcontrollore, magari è fornito da un orologio atomico.

Magari il sistema usa un led RGB, in questo modo si potrebbero ottenere i colori rosso e blu più o meno intensi. Usando un led rosso e uno blu non credo si possa variare la tonalità.

A.S

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
A.S

A.S ha scritto:

Io ci aggiungerei anche lo stipendio del designer. In fin dei conti si tratta più che altro di un costoso oggetto di arredamento

Ciao, Marco

Reply to
marco©

Tralasciamo il prezzo..

A me sarebbe piaciuto solo sapere cosa servirebbe per realizzare un effetto simile.. tutto qui :) Essendo io un informatico solo con basi spicciole di elettronica :)

Per il resto concordo ;)

--
Simone(27,105,SI)
 - Alfa 147 1.6 T.S. 105cv BlackLine
 - MG ZR105 Ex Driver
 - Suzuki Sv650 Rider
 - Alfa75 Lover
Reply to
.-=] ExTrEmE [=-.

-=] ExTrEmE [=-. ha scritto:

Secondo me la parte più difficile sarebbe quella dell'alimentazione. Probabilmente ha un piccolissimo generatore azionato dal flusso d'acqua. Per l'elettronica presumo sarebbe sufficiente un PIC con ADC e sensore di temperatura, più ovviamente un LED blu e uno rosso, regolati in PWM. Comunque è bellissimo. (Ma anche 10000 euro lo sono).

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Puoi andare dal Rosso al Blu passando per il Magenta.

Ciao

-- Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici. (L. Wittgenstein) Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen (L. Wittgenstein) [Grazie, Franco!]

- Vi prego, quotate in maniera chiara e concisa. Grazie! -

Reply to
Gianluca (LAB)

Una NTC ed un 555 con i led Rosso e Blu collegati uno tra l'uscita ed il positivo e l'altro tra l'uscita ed il negativo, ognuno con la sua resistenza in serie (necessariamente!). Il 555 lavora in PWM, variando il duty cycle in funzione della temperatura rilevata dalla NTC. Variando il duty cycle si accende di più un led e si attenua l'altro.

Per l'alimentazione immagino che abbiano inserito una ventolina, mossa dall'acqua che scorre, che fa girare una piccola dinamo (ad es. un motorino in cc a magneti pemanenti utilizzato come generatore)

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen
(L. Wittgenstein)  [Grazie, Franco!]
- Vi prego, quotate in maniera chiara e concisa. Grazie! -
Reply to
Gianluca (LAB)

Ah dici che non è alimentato ? Bello con la dinamo!

Reply to
Andrea D'Amore

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.