Come posso ripararlo?

Salve, ho un problema con una tastiera di un portatile, essa è collegata alla mb con una piatta in acetato (non so come spiegarmi quei pezzi di plastica trasparente con le piste all interno), questo piegandosi deve avere interrotto il collegamento di alcune piste. Siccome il pezzo è introvabile e quindi non si puo cambiare, sapete dirmi come potrei ripararlo? Avevo pensato di provare a grattare la plastica e saldare le piste, ma mi sembra grezzo e potrebbe squagliarsi tutto. Cosa mi consigliate? Grazie mille

 Click to see the full signature
Reply to
gigi_____________________

gigi_____________________ ha scritto:

Prova a fare dei foriall'inizio e alla fine di ogni polo del flat. In quei fori ci saldi dei cavettini, almeno in quelli danneggiati. Non penso si squagli la pista, al massimo si squaglia la plastica, ma la puoi grattare e spruzzare di vernice protettiva per cs =)

Non ti curar di loro,
 Click to see the full signature
Reply to
NetWorm

"gigi_____________________" ha scritto nel messaggio news:bvg7ch$4hn$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Sostituiscilo con un cavetto IDE

Reply to
Dreamsmaster

Forse il cavetto IDE è la miglior soluzione se puoi raggiungere i posti in cui il cavo è saldato. Un'altra soluzione, ma non so per quanto durerebbe, potrebbe essere quella di grattare un pò la plastica superficiale e ripristinare il contatto con un penarello di quelli con inchiostro conduttore.

Reply to
Bennny

Il Sat, 31 Jan 2004 13:33:41 +0100, gigi_____________________ ha scritto:

Aspetta. Ho letto tutte le risposte che ti sono state date ma ho paura che non ne uscirai molto felicemente. Quella più propizia potrebbe essere la sostituzione del cavetto ma se è come suppongo, cioè, il flat fa proprio parte della tastiera, non ne esci manco con 'sta soluzione.

L'unica, e ripeto, l'unica strada, è quella di comprare del connettori appositi che inseriti nel flat e premuti, bucano il cavo e gli infilano dei conduttori prorio sulle piste stampate-flessibili. Se guardi sul catalogo RS li troverai. Purtroppo, non so dirti la sigla.

--
- And®ea, IK1TVW -
GPG Fingerprint - 231E35F8
 Click to see the full signature
Reply to
And®ea

Grazie a tutti per i vostri consigli. Credo che da una parte cerchero di saldare un cavo ide alla tastiera e dall altro cerchero di saldarlo alla parte buona della piatta. Siccome il posto è abbastanza critico (una piega) e non posso utilizzare connettori xke in quel posto c'è una diramazione a V. Grazie ancora.

[...]

Esistono dei pennarelli con inchistro conduttivo (a base di cristalli argento) Si usano per ripararare anche guasti di questo tipo. Costosetto, ma ti permette di recuperare il tutto.

Ciao, Roberto

Reply to
Robby

Il Sat, 31 Jan 2004 17:41:51 +0100, Robby ha scritto:

Qualche tempo fa ebbi lo stesso problema con un flat trasparente a piste stampate. Le provai TUTTE, compreso il pennarello conduttivo o la colla conduttiva. Ovviamente, il sistema che provai subito fu saldare qualcosa sulle piste, rovinandole.

Ebbene, NESSUNO di questi sistemi funzionò. L'unico sistema è quello del connettore forante. Non hai scampo, Gigi.

Ad ogni modo, in un certo qual senso, è giusto che tu faccia questa esperienza che inevitabilmente ti porterà ad accorciare terribilmente gli estremi del flat e a comprare due connettori foranti.

--
- And®ea, IK1TVW -
GPG Fingerprint - 231E35F8
[...]

RRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR Te ne freghi dell' interruzione e saldi un filo (o piu' fili) volante.

Reply to
SOMMERGIBILE