Come individuare un motorino a spazzole meno potente

Avrei questo problema: lotto di centinaia di motori a spazzole, da 24V, "piccolini", a vuoto assorbono 100mA. A parità di Vcc, 15V alcuni hanno "meno spinta" cioè non riescono a muovere lo stresso carico. Il problema è che non sò come individuali: esteticamente identici ;-) , assorbimento sembra identico, appena avviati assorbono 106mA poi calano dopo 2 o 3 minuti a 102mA ma non vi sono grandi diversità.

Cosa mi consigliate? Devo beccarli in fase di collaudo senza carico, non dopo. Grazie

Reply to
Ciccio
Loading thread data ...

Se puoi farli ruotare a una velocita` fissa, misura la tensione che generano. Quelli che danno piu` tensione sono quelli che danno anche piu` coppia a pari corrente.

E` piu` facile far ruotare un motore e misurare la tensione piuttosto che alimentarli in corrente (o misurare la corrente) e misurare la coppia.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ciccio ha scritto:

l'ideale sarebbe provarli al banco con un "freno elettromagnetico". ne trovi di gia fatti ma è molto semplice assemblarne uno. prova cercare con San Google emi

Reply to
emilio

Grazie ad entrambi. Se ruoto il motore a mano...magari con un altro motore, poi ci attacco l'oscilloscopio dovrei vedere la detta tensione. Corretto?

Il 07/06/2010 17.19, Franco ha scritto:

Reply to
Ciccio

Ciao Inutile dire che il motore di comando seve avere velocita' sempre costante nelle varie prove. Un passo passo dovrebbe andare bene per questo scopo.

Ciao Giorgio P.S. Per Franco : hai provato la mia macro ??

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.