Collegare più operazionali

Salve,

volendo ottenere una maggiore corrente d'uscita da un operazionale

(Nella fattispecie , parlo dell' LM324 che ha 4 operazionali al suo interno)

Reply to
Claudio

Il 26/07/20 23:05, Claudio ha scritto:

nel corso degli anni ho visto tanti esempi su datasheet e riviste su elektor qualche anno fa pubblicarono perfino un amplificatore audio da 10-20W (non ricordo di preciso) realizzato con 32 NE5532 in parallelo

all'uscita di ciascun operazionale

con google ho trovato questo articolo di analog devices

--
bye
!(!1|1)

Il 27/07/2020 08:32, LAB ha scritto:

operazionali, e siccome l'LM324 ne ha 4 al suo interno, nasceva la domanda di cui prima.

Visto che ci siamo, cosa intendi con 4560 o 4580 ? Integrati serie cd o cosa ?

Reply to
Claudio

Il 26/07/2020 23.05, Claudio ha scritto:

Vi sono gente che fanno di tutto...

sandro

Reply to
sandro

Santa peppa! Sapevo del parallelo, ma 48! nulla da dire sulla funzione,

Occhio poi che se viene dalla Cina, i 5532 sono quasi certamente dei

ps- meravigliosa la descrizione del suono:

"Its sound quality is compared with that of the bile duct 300B and can be described by the difference between lobster and chicken soup."

:-))))

Reply to
asdf

Claudio ha scritto:

un uscita complementare in grado di erogare anche degli amper. la retroazione la prendi dai 2 E dei trans. collegati assieme. su internet trovi diversi esempi

Reply to
emilio

Il 27/07/20 13:13, asdf ha scritto:

00B e

llo."

considerando che in Cina fino a qualche anno fa (spero che ora abbiano smesso) tenevano gli orsi in gabbia con un catetere per estrarre la bile invece di usare l'acido ursodesossicolico di sintesi mi chiedo se sia realmente un errore di traduzione :-D

--
bye
!(!1|1)

Ma figurati se suona bene, per millemila motivi...certo che si, che funziona meglio un ampli a finali discreti...e senza scomodare mosfet e Classe A, bastano due coppie BD-139/140 come nel Beyerdynamic, per farlo...

Vi sono genti, tanto per dirne un'altra, convinte che comprando due schedine da 50euri l'una poi c'hanno un KSA50 a casa... ;)

:P

sandro

Reply to
sandro

Interessante: si parte dagli operazionali in parallelo e si finisce agli allevamenti di orsi per produrre roba contro il colesterolo.

Reply to
asdf

Ricordo di un kit di NE (ampli x cuffie, LX ...boh) che usava proprio

Ovvio che hanno torto; bastano due schedine in classe D da 30 euri:)

Reply to
asdf

Fatto anche io. Ma nemmeno suonava malissimo, eh

E' quel che dico anch'io, e...nemmeno scaldano!! Coglioni, alla Krell...

sandro

Reply to
sandro

Si, ho visto. Mi sembra la migliore soluzione.

Grazie.

Reply to
Claudio

Il 28/07/2020 07:42, Claudio ha scritto:

Qualcosa del genere. usando un push pull con solo 2 transistor e eliminati 2 diodi

Giorgio

Il 30/07/20 15:41, Giorgio ha scritto:

2

ma ci sono diversi application note con un vasto assortimento di schemi cui attingere

basta cercare "op amp booster"

--
bye
!(!1|1)