Collegamento sensore Antifurto

Salve, sto montando un antifurto che ho acquistato usato. E' un vecchio tecnoalarm TP20-PRO Ho un solo problema. Non riesco a far funzionare i sensori perchè sicuramente sbaglio a collegarli. Allora sulla morsettiera in centrale per ogni zona ho 4 morsetti così chiamati:

- + +U RDn (dove n corrisponde al numero di zona)

Nel sensore PIR invece ho 4 morsetti:

  • GRN NC NC

In alcuni sensori al posto di NC c'è scritto RELE, ma non credo cambi nulla.

Sul manuale c'è scritto che se la zona non è inserita devo mettere una resistenza (da 570 ohm se non ricordo male) fra i morsetti RDn e +U. Se lo faccio effettivamente la zona risulta esclusa.

Ho invece provato a collegare il sensore in questo modo: CENTRALE SENSORE

- GRN

  • +
+U NC RDn NC

ma non funziona. La centrale mi rileva che la zona è sempre in allarme. Quindi il collegamento non è esatto. Qualcuno è più esperto di antifurti? Ah dimenticavo di dire che le zone sono tutte NC e non bilanciate. Grazie

Davide

Reply to
Davide
Loading thread data ...

Ciao, prova ad effettuare i collegamenti come da te descritti ma inserendo tra il contatto della centrale (RDn) e (NC) il resistore del valore predeterminato. In questo modo il contatto NC è normalmente chiuso con il sensore alimentato e si apre in presenza di allarme escludendo il resistore di bilanciamento linea. Utilizzando più sensori sarà possibile porli tutti con i contatti NC in serie tra loro e solo sull'ultimo di essi metterai il resistore in serie all'anello. In questo modo aperture del circuito ad anello o cortocircuito dello stesso genereranno segnale di allarme.

Andrea D. "Davide" ha scritto nel messaggio news:hPjrj.9606$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
andrea dini

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.