Circuito equivalente BJT

Salve a tutti! Vorrei sapere una cosa più didattica che altro: esiste un circuito equivalente lineare del BJT, utilizzabile sia per correnti continue che alternate? Tipo quello utilizzato per la progettazione di amplificatori (che è però soltanto in alternata...). Perchè ne avrei in mente uno, ma non sono sicuro al 100% che sia corretto.

Grazie di tutto.

Reply to
Gabriel
Loading thread data ...

Cosa intendi per "correnti continue" e "correnti alternate" ? Immagino tu ti riferisca ai grandi segnali e piccoli segnali. In questo caso direi proprio di no: i circuiti equivalenti lineari si ottengono per linearizzazione attorno ad un punto di lavoro ben preciso, e la loro validita' ha come ipotesi fondamentale che il punto di lavoro non si sposti troppo. Capisci bene che questa ipotesi non puo' essere soddisfatta in regime di grandi segnali. Non e' possibile avere un'approssimazione lineare che sia ugualmente valida su tutto il campo di lavoro del BJT.

Ciao, Daniele

Reply to
Vulcan

Esiste un modello generale che è il Gummel-Poon utilizzato in SPICE ma non è proprio il massimo della praticità (che non è il solo modello che esista ma è quello più usato in questi programmi). Per i circuiti lineari (validi per piccolo segnale e con corrente a riposo di collettore predefinite) c'è il cosiddetto "circuito di Giacoletto" da cui è possibile ricavare i parametri ibridi o, se si vuole - sempre per

*piccolo segnale*, cioè con escursioni di correnti e tensioni di uscita entro cui i valori del circuito si possono pensare RAGIONEVOLMENTE costanti (il "ragionevolmente" è fondamentale perché in realtà in un transistore come in qualunque altro dispositivo attivo di costante solitamente vi è molto poco) - è possibile utilizzare tale circuito equivalente come un circuito tout-court.

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.