chip scheda video

ciao!

secondo me si è guastato uno dei chip della ram video:

secondo voi?

si tratta di un portatile, difetto sempre presente (boot, dentro al bios, win, ...) scheda video dedicata

-ice-

Reply to
ice

No secondo me è il cavo flat danneggiato, un classico dei portatili... Se fosse qualche chip avresti schermate blu o "nere".

In bocca al lupo!

Salvatore

Reply to
Salvatore

"ice" ha scritto nel messaggio news:Ct1tm.66274$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

...)

prova a collegare un monitor esterno alla presa VGA, se dipende dalla ram vedrai uguale (o almeno credo).

Ciao, Pier.

Pier GSi

Dissento fortemente. E' un problema tipico delle logiche.

Piccio.

Reply to
Piccio

vedrai uguale (o almeno credo).

Quoto 100%: =E8 la prima cosa da fare! Pu=F2 dipendere anche dalle temporizzazioni tra bus (CPU - chip video). A volte sono gli oscillatori quarzati che forniscono segnali poco squadrati, ma sempre pi=F9 spesso i chipset hanno l'oscillatore integrato. Anche l'overclock del processore pu=F2 generare quegli effetti.

Piccio.

Reply to
Piccio

Secondo me no' se ci fosse una ram video guasta la gpu si arrabbierebbe molto :-) Potrebbe addirittura essere, oltre a quanto ti e' gia stato suggerito, semplicemente il display che fa' contatto male sulla gomma elettroconduttiva, prova a prendere lo schermo ai lati e a torcerlo (senza esagerare). Bye Guido

--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.virgilio.it

non è detto che sia la ram, i problemi possono essere molteplici, dai condensatori che orbitano vicino al chip grafico se non anche lo stesso chip. di fatto quel tipo di difetto lo puoi risontrare anche in quei computer con ram condivisa..

Reply to
YK

Guido ha scritto:

non sapevo che esistessero dei portatili con questa tecnologia... cmq ho controllato e c'è il cavo "flat", almeno in questo

grazie

-ice-

Reply to
ice

YK ha scritto:

si è vero; era per decidere se cambiare la scheda video

-ice-

Reply to
ice

Piccio ha scritto:

fsb, clock cpu e clock video non sono in overclock ora controllo tramite vga esterna

grazie

-ice-

Reply to
ice

Dissento anche su questo. La gomma elettroconduttiva dagli LCD =E8 sparita da un pezzo. Trovi i chip montati su un flat connesso all' LCD per mezzo di colle. Oppure chip-on-glass.

"fa" senza accento. :(

Piccio.

Reply to
Piccio

Pier GSi ha scritto:

vedrai uguale (o almeno credo).

si, fa il difetto anche sul monitor lcd collegato esterno! ok sostituisco la scheda video :)

grazie!

-ice-

Reply to
ice

Tutti hanno questa tecnologia... Il cavo flat , solitamente film plastico va' dalla motherboard al display. E' all'interno del display che il pannello LCD vero e proprio si connette all'elettronica tramite una striscia di gomma conduttiva. Bye Guido

--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.virgilio.it
Guido

Naaa!!!! Ho un'Acer chip on glass... Ma ho anche un'hp dual-core 16/9 che e' a elettroconduttiva. La usano ancora non e' sparita :-) Bye Guido

--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.virgilio.it
Guido

chiamiamo le cose con il loro nome cosi evitiamo equivoci quel cavo.. si chiama *flex ribbon* !

Reply to
YK

ti posso assicurare che ora sono tutti incollati, i gommini di cui parli sono i distanziali nella camera di retroilluminazione.

Reply to
YK

Be'... una striscia lunga come tutto il display e che fa' capo al pcb con 256 piste... mi fa' poco retroilluminazione :-) No, il fatto e' che per quanto non sia la piu' felice delle soluzioni... esiste ancora. Bye Guido

--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.virgilio.it
Guido

ti giuro che non ne ho mai visto uno, se ti capita di aprirlo "fagli" una foto!

ciao

Reply to
YK
[Guido]

Un 16:9 come minimo ha una risoluzione di 1280 x720 o gi=F9 di l=EC. Poich=E9 i colori sono 3, occorrerebbero 1280 * 3 =3D 3840 contatti solo per le colonne oltre ai 720 per le righe. Tra i 4560 contatti contro i 256 che dici c'=E9 una bella differenza.

Piccio.

Reply to
Piccio

Solo se fosse un comando diretto ai pixel... ma se e' un bus per un processore video ? :-) In ogni caso son d'accordo con te' che questa roba non e' piu' in produzione, pero' macchine "dignitose" con qualche annetto sulle spalle ce ne sono in giro parecchie. P.S. Non usare lettere accentate, c'e' parecchia gente che non ha il set di caratteri ascii sopra il 127 compatibile con quelli di windows. Byebye Guido