Visione ad infrarossi e leggende metropolitane

Riallacciandomi al tread sui visori infrarossi passivi, ricordo che quanche anno fa si parlo' della sony che produsse una serie di video camera con nigth shot, ma sbaglio' il filtro sul sensore e in pratica ,cosi si diceva, bucava i vestiti , nel senso ottico ovviamente, permettendo visioni...osè.

E' una leggenda metropolitana per far vendere il prodotto vero?

piè

Reply to
OrteiP
Loading thread data ...

E' una leggenda metropolitana... e non per vendere ma inventata da qualche burlone.... Il corpo umano emette infrarossi e con un obiettivo per infrarossi lo vedi come se fosse fluorescente o quasi... ma non e' certo una radiografia :-) Bye Guido

--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.virgilio.it
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!
Reply to
Guido

Un bel giorno OrteiP digitò:

E' "abbastanza" vero, nel senso che è in grado di evidenziare alcune cose che ci sono ma non si vedono a occhio nudo. Con una breve ricerca ho trovato questo video, ma a suo tempo ne vidi alcuni ancora più convincenti:

formatting link

Da annotare che una cosa molto simile si può fare persino in

*postprocessing*, con Photoshop, su delle foto scattate normalmente:

formatting link

Ciò è un'ulteriore dimostrazione del fatto che non è che si "veda attraverso i vestiti", ma semplicemente si evidenziano meglio cose che sono

*già* visibili attraverso i vestiti!
--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

"OrteiP" ha scritto nel messaggio news:4ab52150$1$1108$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Googlando, ho trovato qualcosa, non so se funziona, ma ha una certa logica.

In pratica è necessaria una camera sensibile anche all'infrarosso, poi si illumina la zona con luce solare e si filtra con un filtro low pass molto selettivo.

Nel video la modella indossa un abito nero sintetico, quest ' abito potrebbe essere permeabile agli infrarossi, ma non lo è alla luce visibile, ecco allora che magicamente compare il reggiseno, ovviamente con un abito di cotone non si avrebbe lo stesso risultato, in pratica l'abito si comporta come la plastichina scura che ricopre i led nei vecchi telecomandi TV.

che ne pensate?

piè

Reply to
OrteiP

"OrteiP" ha scritto nel messaggio:

Che state inguati, per vedere una figa ora si scomoda l'elettronica

Reply to
diego

"diego" ha scritto nel messaggio news:4ab5e84f$0$6819$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Ovviamente scherzi.

Non è certo questo il bisogno, il pacere è quellodi capire perchè si verifica un fenomeno e come funziona. Ovviamente tra chi legge c'è chi sa già tutto e non è neanche interessato, c'è invece chi è ignorante (come me) ma vuole imparare e capire.

piè

Reply to
OrteiP

Della serie " Viva la Foca che Dio la Benedoca " :-) Bye Guido

-- Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader

formatting link
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!

Reply to
Guido

I sensori di oggi sono tutti MOLTO sensibili agli infrarossi, tanto che vi è SEMPRE un filtro (fisico) che li attenua fortemente perchè non restino abbagliati con le riprese al sole. Provare per credere: inquadrate con macchina fotografica o telecamera un telecomando in funzione puntato verso l'obiettivo. La Sony dava la possibilità di ESCLUDERE tale filtro ed accendendo dei led ad infrarossi illuminava la scena in maniera invisibile ad occhio nudo ma ad una lunghezza d'onda (gli infrarossi, appunto) alla quale lei, senza filtro, era molto sensibile. Non era affatto una leggenda metropolitana: costumi e vestiti apparentemente non trasparenti, lo risultavano perfettamente agli infrarossi (emessi dal sole, ricevuti e riflessi dal corpo, come un oggetto qualsiasi, attraverso il vestito). Tipiche erano le riprese a soggetti (soggettE ?!?) con costumi bagnati. Ne parlò persino il Tg1 effettuando una prova in diretta e la Sony si scusò col mondo intero e promise che non avrebbe più offerto quella possibilità (voi dove eravate?). Di fatto molti, tra i più allupati, smontavano la propria telecamera per asportare il filtro ir. Provate sul mulo ricerche con "Xray" oppure "nightshot" vi è una caterva di video e foto. Buona visione.

"OrteiP" ha scritto nel messaggio news:4ab54c5b$0$1097$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
Roberto

Aggiungo che per esaltare il fenomeno, sull'obiettivo veniva posto un filtro che, al contrario di quello che attenuava gli infrarossi, questo lasciava passare solo gli ir. Di nuovo.

"Roberto" ha scritto nel messaggio news:4ab7f369$0$819$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Reply to
Roberto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.