cerco documenti di telefonia

sempre pi=F9 mi rendo conto che nel campo elettrico ed elettronico sono necessarie competenze in ambito di telefonia, ma finora non ho mai trovato nessuno cos=EC in gamba da farmi capire i meccanismi che stanno alla base delle comunicazioni telefoniche. Premettendo che sono perito in elettrotecnica ed automazione e che qualche cosa di elettronica mastico, mi sapreste consigliare qualche documento sul web oppure qualche libro che tratti in maniera chiara come vengono inviati e ricevuti i segnali telefonici? Inoltre, se secondo voi prima di inoltrarsi nell'affascinante campo della telefonia =E8 indispensabile avere delle conoscenze di segnali e telecomunicazioni, vi prego di farmi presente anche qualche documento o libro inerente a quest'ultimo argomento. Spero che la mia sete di conoscenza sar=E0 soddisfatta. Grazie.

Reply to
uvaled

Per avere un'idea sommaria puoi guardare qui:

Non approfondisce gli argomenti a livello tecnico ma almeno ti fai una minima idea di ciò che stai per affrontare.

Ciao Paride

Reply to
Paride

Se ho capito cosa chiedi puoi provare con il libro "couch, fondamenti di telecomunicazioni" tratta (a livello universitario) sia la parte di analisi dei segnali che quella delle architetture dei sistemi di telecomunicazione, tra cui ovviamente la rete telefonica. :-)

Reply to
marco©