Monopattino elettrico sempre accelerato!!

Salve e buon anno a tutti; ho un problema col mio monopattino elettrico. Infatti all'accensione schizza via accelerato al massimo; eppure la manopola dell'acceleratore =E8 al minimo. Ho provato ad aprire l'acceleratore ed ho visto che i tre fili terminano saldati ai tre terminali di un semiconduttore (forse un transistor). Sotto la pedana i tre fili terminano in una scatola nera ove confluiscono anche i fili del freno e delle due batterie. Non conoscendo il principio del funzionamento dell'accelerazione, chiedo lumi a tutti voi. Grazie.

Reply to
Rimmel

Un semiconduttore???? uhmmmm... la manopola dell'acceleratore, meccanicamente con la sua rotazione cosa fa??

Ale

Rimmel ha scritto:

Reply to
[mAnNaRo]

E proprio questo che non capisco! Infatti mi aspettavo di trovare una resistenza variabile o qualcosa del genere, invece nella manopola vi =E8 un incavo nel quale =E8 inserito il corpo del transistor e mi sembra che la manopola nel suo movimento sfiori proprio il corpo del semiconduttore..... mah! Potrei provare a leggere la sigla presente sull'involucro grigio. Per ora ti ringrazio per l'interessamento. Ciao. Romolo.

Reply to
Rimmel

Mi =E8 capitato su vari aggeggi elettrici di questo tipo che ci fosse da qualche parte un interruttore dimensionato male: riscaldandosi nel funzionamento (effetto Joule) questo si cortocircuitava e non rispondeva pi=F9 ai comandi.

La cosa mi pare un po' meno categorica con un transistor, o comunque componenti attivi e non strettamente meccanici.

In ogni caso, penso sia il caso tu riesca a descrivere al meglio (con le sigle che trovi) il circuito.

Ciao Max

Rimmel ha scritto:

Reply to
Max

Ho riaperto la manopola ed ho visto che vi =E8 una mezzaluna magnetizzata che sfiora, accelerando, l'involucro di un semiconduttore con sigla AN503.

Reply to
Rimmel

Ciao, Non è che alle volte può essere un sensore di hall con uscita lineare, che controlla dell'elettronica di potenza? Probabilmente non era meccanicamente igenico montare un potenziometro all'interno della manopola, ma l'idea è la stessa: all'uscita del sensore hai una tensione proporzionale alla pozizione dell'acceleratore. Forse il problema è un disallineamento tra il magnete e il sensore...O forse si è semplicemente staccato un filo! Questi sensori hanno di solito 3 piedini: alimentazione (5V?), massa e segnale di uscita. Una prova che potresti fare è misurare se effettivamente ci sono queste tensioni sull'oggetto...

Pasu

Reply to
Pasu

Ciao Credo tu abbia centrato il problema. Fra le cause possibili poi, forse e' andato in corto il transistor che regola la velocita'(molto probabilmente come PWM )e quindi non parzializza piu' ed esce tutta la tensione comunque. Ma sara' forse annegato nella ..scatola nera !!!. In bocca al lupo. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to