CD40193

Ciao a tutti, credo che molti di voi si siano già cimentati con questo integrato Cmos e quindi vi chiedo delucidazioni. Non ho ancora ben capito come avviene il conteggio UP e DOWN Ora ve lo dico come ho capito io:

Conteggio UP:

- Ingresso DOWN: high

- Ingresso UP prima low (a massa) e poi high

Conteggio DOWN: viceversa a quanto sopra

Inoltre: perchè il conteggio avvenga, in entrambe i casi il piedino 11 (PL) deve essere su low. Ho capito bene?

Poi ho un altra cosa che non ho capito: gli ingressi P0,P1,P2,P3 a che servono? Io devo avere solo un conteggio binario! In tal caso li devo collegare a massa? o a livello alto?

Ciao e grazie per le risposte ;o)

Togliere SBAM per rispondere via mail.

Reply to
Oltremare
Loading thread data ...

"Oltremare" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Si, esatto. Il contatore conta in avanti o indietro quando il rispettivo ingresso sale da 0 a 1. L'altro ingresso nel frattempo deve rimanere a 1.

No, per contare il piedino 11 deve essere a 1.

Sono gli ingressi per settare il contatore a un certo valore. Quando il pin 11 va a zero il contatore assumera' questo valore.

E' indifferente, basta che tieni il pin 11 alto.

Reply to
Valeria Dal Monte

Grazie...sempre precisa e puntuale! Ultima cosa..il piedino di reset va a massa durante il conteggio e per resettare va messo su high vero? Cieo e grazie ancora....!!

Togliere SBAM per rispondere via mail.

Reply to
Oltremare

"Oltremare" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Sei fortunato che per caso ho il databook sulla scrivania. Il reset e' attivo alto, percio' normalmente devi tenerlo a 0.

Reply to
Valeria Dal Monte

Il giorno Thu, 23 Oct 2003 23:40:19 GMT, Oltremare ha scritto:

Esatto, conta i fronti di salita del segnale clock-up.

Clock-up alto, conta i fronti di salita di clock down.

Durante il conteggio il reset deve essere mantenuto basso e il parallel load alto.

No, alto.

A caricare un numero binario tra 0 e 15 nel contatore, indipendentemente dal clock.

Collegali a massa o a vcc, solo per non tenerli appesi.

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

formatting link

Sostituisci crocodile con tin per scrivermi Replace crocodile with tin to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

Il giorno Fri, 24 Oct 2003 10:07:29 GMT, Oltremare ha scritto:

Si.

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

formatting link

Sostituisci crocodile con tin per scrivermi Replace crocodile with tin to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

Ciao Luigi e Valeria Domanda per circuito semplice: Esistono 2 integrati per Encoder 0/9 to BCD + decoder BCD to 7 segmenti+ display 7 sehmenti ?

Pensavo 74LS147 + 4511+display .... ma mi sembra che occorrono 4 inverter fra 74ls147 e 4511 .(sui collegamenti ABCD)

Con qualche diodo si fa tutto senza 74ls147, e infatti funziona, ma......... sono solo i miei cataloghi troppo vecchi ???

Grazie Ciao Giorgio P.S. I segmenti(a,b,c.d.e.f.g) sono nominati in modo diverso sullo schema del display e su quello del 4511 !!!???????

Reply to
Giorgio Montaguti

Il giorno Mon, 27 Oct 2003 09:06:42 GMT, snipped-for-privacy@virgilio.it (Giorgio Montaguti) ha scritto:

Purtroppo non ne esiste, almeno che io sappia, uno con le uscite non negate.

Forse anche i miei sono vecchi...

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

formatting link

Sostituisci crocodile con tin per scrivermi Replace crocodile with tin to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

"Giorgio Montaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

Non so darti sigle precise, ma puoi usare anche un priority encoder, ha la stessa funzione di un convertitore decimale binario. Oppure usare un GAL22V10 per fare tutto.

Reply to
Valeria Dal Monte

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:4Tgnb.72604$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

ciao sorellona :-)

mi aggancio a questro tread, visto che si parla di gal....

dove si puo' trovare qualche esempio semplice (tipo questo) magari gia implementato e commentato? e poi (ma forse chiedo troppo) una guida del tipo... fai cosi' fai cosa' .. scrivi il file, converti il file, programmi la gal.. troppo?

ciaooo :-)

Reply to
Valerio Dal Monte (il fratello di Valeria)

"Valerio Dal Monte (il fratello di Valeria)" ha scritto nel messaggio news:bnlcvf$10jgcn$ snipped-for-privacy@ID-53410.news.uni-berlin.de...

..

Di specifico sui GAL potresti cercare in rete il Galblast, un programmatore molto semplice. Mi sembra che ci sia anche qualche spiegazione e link ai software per lo sviluppo. Comunque per progettini semplici, a livello di questo convertitore decimale-7 segmenti e anche cose un po' piu' complesse tipo contatori, registri ecc., puo' essere sufficiente il PALASM, PALACE, Opal e simili che siono molto semplici (e molto vecchi). Se parti proprio da zero ti consiglio come prima cosa di prenderti il datasheet del GAL16V8 e capire bene l'architettura delle macrocelle, che poi e' fondamentalmente la stessa che trovi anche nei CPLD piu' grossi.

Reply to
Valeria Dal Monte

Ciao Grazie a Valeria e Luigi ;infatti il 74LS147 e' un priority encoder, ma negato . Comunque all'amico servivano 6 pulsanti numerati, con display del loro numero,quindi l'encoder

0-6 BCD l'ho fatto con un po' di diodi e pulldown sul 4511;e' meno elegante...ma piu' semplice !!!

Ciao Giorgio P.S. Per Luigi :il breadbord l'ho fatto con la "Scheda Precotta ",orribile ..ma comodissima .

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.