Cambiare frequenza di funzionamento - Si può ? E come ?

Possego 5 prese telecomandate che vorrei ampliare a 10 per cui mi chiedevo se è possibile lasciare le prime 5 inalterate (433.92MHz) e modificare le restanti per farle lavorare ad una frequenza di poco diversa. Inoltre mi chiedevo dove è possibile inserire anche un pezzo di filo sui ricevitori che faccia da antenna per aumentare il raggio d' azione del telecomando di qualche metro. Il telecomando per ogni presa ha due pulsanti (on e off) e le prese hanno a loro volta un selettore da 1 a 5 per decidere quali pulsanti devono pilotarle. quindi ogni telecomando può pilotare un massimo di 5 gruppi di prese indipendentemente. Spero di essere stato chiaro.

Eccovi le foto delle schede

Ricevitore

Si deve regolare la colonnina di plastica semitrasparente presente nel secondo rettangolo?

Telecomando

Bisogna sostituire quella specie di quarzo nel rettangolino rosso?

crude

Il ricevitore mi pare superreattivo, per cui non e' selettivo. Non serve a niente variare di poco la frequenza di trasmissione. Attento anche a non andare su frequenze non consentite.

Puoi provare con un filo di rame isolato lungo 17cm. Un lato lo lasci libero, l'altro provi a collegarlo in qualche punto del circuito ricevitore, zona "2" (lato saldature, dalle parti della colonnina di plastica). Al massimo smette temporaneamente di funzionare. Puoi provare anche sul trasmettitore, se non c'e' gia' una pista che fa da antenna.

Penso serva solo per ottimizzare la ricezione, come ti dicevo la banda e' larga (di MHz).

E' un risonatore SAW (onda acustica di superficie). Potrebbe essere difficile trovarne di altri valori.

Ciao,

RoV - IW3IPD

RoV

Piccola curiosità come mai proprio da 17cm?

crude

crude ha scritto:

Sottomultiplo della freq d'onda

-- AMD Opteron 144 @ 2900 1.6v Peltier Cooling | 2x512 Twinmos SpeedPremium @ 241MHz 2-2-2-5 1T 3.2v | DFI Lanparty nF4 SLi | 2x Raid0 Seagate

7200.7 80GB | Sapphire x800GTO2 @ x850XTPE 670/620 Liquid Cooling | SB Live! | NEC 4551 | Q-Tec 550W ver2
Reply to
Er Palma

Si', e' un quarto d'onda, che e' piu' o meno la lunghezza ottimale per uno stilo. Cosi' hai un massimo della corrente su un lato (dove lo saldi) e un minimo sul lato aperto (dove deve essere nulla per definizione, non prosegue...). La lunghezza d'onda e' c/f = 3e8/434e6=0.691m.

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise/