Calcolo Perdite...

Ciao,

come si calcolano le perdite di commutazione di un diodo di potenza?

Grazie

Reply to
Fre

Per quanto riguarda lo spegnimento forzato, il diodo non dissipa lui, ma fa dissipare energia al transistore che lo spegne. Per l'accensione non ho mai sentito problemi al diodo, anche se la sovratensione di accensione potrebbe far venire qualche dubbio.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ciao,

io consideravo un diodo di un classico stupup in topologia boost.

Dunque:

in conduzione perdo P = Vf * I_media in pol. inversa perdo P= V_inversa * I_inversa (spero trascurabile)

Nel passaggio tra queste due condizioni?

"Franco" ha scritto nel messaggio news:q1ORh.15066$ snipped-for-privacy@newssvr12.news.prodigy.net...

Reply to
Fre

In spegnimento del diodo (accensione del transistor) il transistor, oltre alle sue perdite standard, ha in piu` una potenza dissipata stimabile dalle parti di P=Vo*Qrr*fsw

In realta` e` una sovrastima perche' durante la seconda parte del recovery il diodo comincia ad aprirsi e quindi la tensione sul transistore scende al di sotto di Vo.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ora ho capito cosa indentevi.. Vo è la tensione sul transistor quando è in OFF?

Reply to
Fre

Vo e` la tensione di uscita, che quindi e` anche quella sul transistore durante la fase di scarica dell'induttanza. IL diodo in uscita in conduzione prende la carica Qrr e la fa passare andare sul transistor: essendo il diodo ancora in conduzione (benche' inversa), porta Vo sul transistor e questo tira giu` a 0V la carica Qrr, dissipando energia.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to